F1

Ferrari, il progetto 677 prende forma: le novità rispetto alla vettura della passata stagione

Prime indiscrezioni da parte di “F1 in Generale” sulle caratteristiche della nuova vettura di Leclerc ed Hamilton che prenderà parte al mondiale 2025.

Sono giorni frenetici e storici in casa Ferrari. Nella giornata di ieri è sbarcato Lewis Hamilton a Maranello con tanto di iconica foto antistante la casa di Enzo Ferrari e la consueta visita all’interno della fabbrica per prendere conoscenza di tutto ciò che riguardi il mondo Ferrari.

Ferrari, il progetto 677 prende forma: le novità rispetto alla vettura della passata stagione

Sta succedendo davvero, questo è il sentimento comune di ogni tifoso della Ferrari e nella giornata di domani Sir Lewis svestirà i panni elegante indossando la tuta per provare per la prima volta la Rossa (la SF-75). Ci sarà un grande bagno di folla anche per Charles Leclerc che, secondo le previsioni, dovrebbe scendere in pista nel pomeriggio.

L’ambiente è in fermento ma anche il comparto ingegneristico visto che il “Progetto 677” ha ormai una forma ben definita che si discosta dalla precedente vettura che, però, ha ben figurato nella seconda metà della passata stagione. Dunque, cominciano a filtrare le prime informazioni circa le particolarità della nuova Ferrari a cominciare dal colore che dovrebbe essere più scuro rispetto a quello delle ultime due stagioni.

Entrando nella parte tecnica, poi, a cominciare dalla novità più importante: secondo quanto riportato da “F1 in Generale” ci sarà un passaggio da uno schema sospensivo di tipo “Push-rod” ad uno “Pull-rod” sull’asse anteriore. La soluzione studiata dagli ignegnieri permetterà alla vettura di avere un flusso più pulito diretto verso le pance, oltre che ad un baricentro più basso visto che i componenti del gruppo sospensivo saranno collocati più in basso rispetto alla soluzione Push-rod precedente. La soluzione “Pull-rod” del retrotreno è stata rivista per migliorarne la finestra di utilizzo.

Nella vettura del 2025 sarà presente un “sottosquadro” più ampio per ottimizzare il flusso diretto verso il fondo sperimentale visto nelle ultime gare del 2024 e che aveva ben figurato con Charles Leclerc. Gli inlet verso i radiatori non dovrebbero subire grosse modifiche ma solo interventi per ottimizzare il raffreddamento, dettaglio da non sottovalutare. Anche la Power Unit è stata rivista al fine di garantire una stabilità ed un’efficienza migliore rispetto alla scorsa stagione.

Foto: F1 in Generale

Related posts

Hamilton-Ferrari, la prima STORICA foto del Sir con la tuta rossa!

Aston Martin, Alonso: “Impossibile lottare per delle vittorie nel 2025”

Hamilton e la foto scomparsa con Elkann: ma cosa è successo in Ferrari?