Esteban Ocon sarà il primo a testare la nuova VF-25 in un filming day a Silverstone il 16 febbraio
La Haas si appresta ad iniziare la sua decima stagione in Formula 1, dopo il positivo settimo posto nel Campionato Costruttori della stagione precedente, miglior risultato dal quinto posto del 2018.
Il 2025 sarà un anno di cambiamenti all’interno del team americano. Innanzitutto, dopo l’annuncio lo scorso 11 ottobre, inizieranno a vedersi i primi benefici della partnership tecnica con la Toyota. Inoltre, è di ieri la notizia che Laura Mueller sarà la nuova ingegnere di pista di Esteban Ocon, prima donna in Formula 1 a ricoprire questo ruolo.
Infine, la Haas ha totalmente rivoluzionato la sua line-up di piloti: in sostituzione di Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen, Esteban Ocon, proveniente dall’Alpine, e Ollie Bearman, al debutto come pilota di Formula 1 a tempo pieno, difenderanno i colori della scuderia americana.
In preparazione al primo appuntamento della nuova stagione 2025, in programma a Melbourne il 16 marzo, il team principal della Haas, Ayao Komatsu, ha svelato i piani: Esteban Ocon testerà per primo la nuova VF-25 nel corso di un filming day a Silverstone nella giornata del 16 febbraio, mentre Ollie Bearman sarà al volante per la prima volta in occasione di un secondo filming day, in programma due giorni prima dell’inizio dei test.
Si tratta sicuramente di una scelta particolare da parte del team americano, ma la motivazione è ben precisa: infatti, Esteban Ocon, al pari di Alexander Albon, è il pilota più alto della griglia, con i suoi 186 centimetri, e la Haas, per evitare problemi con l’installazione, ha optato per tenersi un margine di sicurezza in vista dei test prestagionali, in modo da risolvere eventuali problemi.
Nel frattempo, i due piloti sono già scesi in pista in questo 2025, percorrendo ben 400 km nel programma TPC, ovvero test di vetture precedenti, sul circuito di Jerez de la Frontera, al volante della VF-23.
I due piloti titolari sono stati inoltre affiancati dal pilota giapponese Ritomo Miyata, al debutto assoluto al volante di una Formula 1, e impegnato in Formula 2 con il team ART nel 2025 dopo un difficile 2024. Questo va a rafforzare la partnership tecnica tra Haas e Toyota, in quanto Miyata si è laureato campione della Super Formula 2023 e Super GT 2023, al volante di vetture ufficiali della casa giapponese.
Filming day a Silverstone: ecco le parole del team principal Ayao Komatsu
Ai microfoni di un gruppo selezionato di media, tra cui F1.com, presso la sede della Haas a Banbury, il team principal Ayao Komatsu ha spiegato le motivazioni di questo programma: “Faremo guidare Esteban, perché in termini di installazione del pilota è più complesso. Vogliamo assicurarci al 100% che l’installazione di Esteban sia a posto. Così, se dovessimo avere un problema, avremo più tempo per reagire. Con Ollie siamo piuttosto fiduciosi. Siamo fiduciosi anche con Esteban, ma siamo più sicuri dell’installazione di Ollie rispetto a quella di Esteban.”
Infine, Komatsu si è concentrato sugli obiettivi del team americano nel 2025: “Il mio obiettivo è la costanza. Abbiamo finito settimi lo scorso anno. Nella storia di Haas, non credo che siamo mai stati competitivi in modo uniforme nel corso di più stagioni.
Per me, ciò che è stato incoraggiante lo scorso anno è stato l’aumento della nostra competitività nel corso della stagione. Abbiamo segnato più punti nell’ultimo trimestre dell’anno. Dalla gara di Monza, abbiamo mancato i punti solo in Brasile. Questo è stato incoraggiante.”
“Vorrei continuare con quel livello di costanza, ma mi aspetto una competizione più serrata quest’anno. Alpine, Williams, Sauber e RB – tutti miglioreranno. Non so quanto sarà combattuto il centrocampo, ma mi aspetto che sarà molto competitivo”, ha concluso il team principal giapponese.
FOTO: Moneygram Haas F1 Team, Ritomo Miyata, Ollie Bearman, F1.