F1

Non solo Ferrari, anche Visa Cash App e Sauber in pista a Imola

Nel gran giorno della presentazione di Hamilton a Fiorano, in pista a Imola anche altri due team di F1: Visa Cash App e Sauber

L’emozione è tanta. Tantissima, come la passione di tutti quei fan che, incuranti del freddo e della nebbia padana, hanno assistito ai primi giri di Lewis Hamilton con la SF-23 a Fiorano nella giornata di ieri. Una passione sconfinata quella dei tifosi della Rossa, manifestata anche da striscioni e cori per Fred Vasseur, artefice dell’operazione Hamilton in Ferrari, e Charles Leclerc. Tuttavia, a pochi chilometri da Fiorano, la F1 e gli altri team non si fermano, cominciando le prime attività in pista in vista del campionato 2025 sempre più alle porte (qui le novità FIA in vista della nuova stagione).

Visa Cash App e Sauber impegnate in un test a Imola: Bortoleto per la prima volta nel 2025 alla guida della Sauber. Qui il suo primo test ad Abu Dhabi

Sulla pista di Imola infatti (questa al centro delle discussioni e delle trattative di Stefano Domenicali in merito al tema rotazioni), a scendere in pista nella giornata di ieri sono state Visa Cash App RB e Sauber, rispettivamente con i nuovi piloti annunciati per la stagione che verrà. La casa di Faenza ha difatti presentato in pista Isack Hadjar, francese al debutto assoluto in F1 e secondo nello scorso campionato di F2; dall’altra parte, la Sauber di Mattia Binotto ha portato in pista Gabriel Bortoleto, il grande rivale di Isack proprio nella conquista del titolo di F2 nella passata stagione, e la “new entry” Nico Hulkenberg, che ha lasciato il posto a Esteban Ocon in Haas.

Livree opache e giri sotto la pioggia

Entrambi i team hanno però introdotto qualcosa di “innovativo”: Visa Cash App RB ha (ri)presentato la propria livrea zebrata, con il bianco e il nero a colorare tutta la vettura italiana; Sauber anche ha (al momento) accantonato il verde, adottando una livrea super opaca con la verniciatura in totale nero carbonio. Concentrandoci all’azione in pista, come riportato anche da Motorsport.com, Hadjar ha completato ben 82 giri al volante della sua Racing Bull, stupendo (data anche la pioggia abbattutasi in mattinata) Laurent Mekies e il muretto di Faenza per la sua costanza nei tempi sul giro.

Visa Cash App e Sauber in pista a Imola: in azione Hadjar, Bortoleto e Hulkenberg

Gabriel Bortoleto, come Hadjar, ha girato anch’egli in condizioni bagnate, ma a differenza del rookie transalpino ha girato solo in mattinata, lasciando spazio a Hulkenberg nel pomeridiano. Anche per l’esperto Nico è stato un “day-one” alla guida della C42, macchina di certo da archiviare al più presto possibile da tutto il team di Hinwil. Nella giornata di oggi è prevista altra attività di Bortoleto, mentre farà alcuni giri sulla Visa RB il nipponico Ayumu Iwasa, già alla guida dei tori di Faenza nelle FP1 del GP di Abu Dhabi.

Per il tedesco è un ritorno in Sauber, a distanza di ben 12 anni dall’ultima volta, nel 2013, quando fu ingaggiato dagli elvetici e proveniente dalla super stagione alla guida della Force India, in cui sfiorò una memorabile vittoria in Brasile, rimanendo anche in quel caso a secco di podi in carriera. Da lì un nuovo triennio in Force India, poi tre anni in Renault e infine, dopo due anni di inattività, l’approdo in Haas. Una nuova esperienza anche per il più esperto, chiamato a risollevare una squadra davvero in difficoltà nella passata stagione.

Foto: Visa Cash App RB F1 Team, Stake Kick Sauber F1 Team

Related posts

Vasseur e Leclerc dopo Fiorano: “Emozionante tornare, le condizioni meteo non hanno aiutato”

Regolamento FIA, le parolacce non sono più tollerate: ecco le sanzioni

Williams, Oliver Turvey è il nuovo collaudatore del team