Dopo i vari rumour su un possibile ingresso a stagione in corso di Franco Colapinto al posto di Jack Doohan, il team principal Alpine Oliver Oakes ha rassicurato il proprio pilota: Colapinto, per ora, resterà una riserva.
Il team principal Alpine Oliver Oakes è al corrente delle voci che circolano sul proprio pilota Jack Doohan. Dopo l’annuncio di Franco Colapinto come terzo pilota, molti commenti davano quasi per scontato che il percorso in Formula 1 del pilota australiano, iniziato al GP di Abu Dhabi 2024, terminerà già dopo poche gare nel 2025.
Alcuni rumours sulla durata del contratto di Doohan indicano che potrebbe chiudersi anticipatamente dopo cinque o sei gare, anche se Flavio Briatore (che in settimana ha postato una foto assieme al proprio rookie) e il suo team non hanno mai risposto ufficialmente a queste speculazioni. Il manager italiano, si sa, è stato stregato dalla velocità di Colapinto nella seconda metà del 2024, quando il 21enne argentino ha sostituito Logan Sargeant in Williams.
Il suo arrivo in Alpine come terzo pilota, inoltre, è stata una sorpresa: Paul Aron e Ryo Hirakawa sono stati da poco designati per lo stesso ruolo; che bisogno c’è di così tante riserve? Le voci che si sono diffuse dopo la notizia sono difficili da ignorare, ma recentemente è arrivata l’unica che conta, quella di Oakes.
Il team principal Alpine ha rassicurato Doohan: l’acquisto di Colapinto (arrivato proprio oggi ad Enstone), per ora, serve esclusivamente ad infoltire la “panchina” con un altro pilota giovane e promettente. “Molte voci su Jack sono state un po’ severe, a causa dei leoni da tastiera che ci sono”, ha commentato Oakes al podcast James Allen on F1.
“Penso che l’intenzione non sia quella di mettergli pressione. Si tratta davvero di fornire più opzioni al team per il futuro. In Formula 1, i margini sono sottili. Ci sono tante persone che dipendono dalla performance di un pilota ogni weekend e dobbiamo assicurarci di avere i migliori piloti in macchina. Non solo adesso, ma anche in futuro”.
Il 37enne britannico, il più giovane team principal in griglia, ha poi specificato che l’acquisto di Colapinto non è stato fatto pensando solamente al 2025. “Si tratta solo di fare in modo che i nostri piloti [Pierre Gasly incluso, ndr] performino sempre al meglio. Franco ha fatto un’ottima impressione in Williams con la velocità che ha mostrato. Per noi come squadra, è importante avere un roster di due giovani piloti come Paul e Franco. Non solo per il 2025: le prossime stagioni sono dietro l’angolo e in Formula 1 è difficile prevedere ciò che può succedere”.
Foto: BWT Alpine Formula One Team su X