VCARB, Bayer: “Una FIA forte garantisce che la F1 rimanga uno sport e non diventi wrestling”

di Davide Arzu

Il CEO della Visa Cash App RB, Peter Bayer, crede che la forza della federazione sia fondamentale per la Formula 1

Nel 2024 la Federazione Internazionale è stata bersaglio di innumerevoli critiche, scagliate da piloti, team principal, addetti ai lavori o semplici appassionati. Dalle penalità alle vicende extra-pista, la FIA rappresenta un tema fisso nelle mutevoli dinamiche della Formula 1. Il presidente Ben Sulayem ha intrapreso da tempo una linea comunicativa ed esecutiva non proprio morbida, come dimostrato dalle nuove sanzioni anti-parolaccia diramate nella giornata di ieri, scatenando ulteriori polemiche.

ia in f1
VCARB, Bayer: “Una FIA forte garantisce che la F1 rimanga uno sport e non diventi wrestling”

L’aspetto della FIA che viene criticato maggiormente è, infatti, il comportamento autoritario che la Federazione adotterebbe nel suo operato. Spesso sono gli stessi piloti a sottolineare questo atteggiamento e, se necessario, anche in vie ufficiali, come nel caso del post sul profilo instagram della GPDA (Grand Prix Drivers Association) dove si chiedeva maggior chiarezza agli organi di potere, al fine di migliorare la relazione tra le due parti.

Ad intervenire sull’argomento, ai microfoni di RacingNews365, è stato il CEO della Racing Bulls ed ex segretario generale FIA, Peter Bayer. L’austriaco ha messo in risalto l’importanza della Federazione Internazionale, sostenendo come un governo forte sia indispensabile per continuare a proporre la F1 come uno sport e non come uno show.

L’opinione di Peter Bayer sull’operato della FIA

Queste le dichiarazioni rilasciate dal CEO: “Mentirei se dicessi che le uscite non mi preoccupano, ma allo stesso tempo penso che noi team abbiamo bisogno di una FIA forte. Qui sono tutti così competitivi, è un business feroce. Se non c’è un ente neutrale che resta fuori da tutti i nostri contrasti diventa difficile. Una Federazione forte garantisce che la Formula 1 rimanga uno sport e non diventi uno show o una sorta di WWE.

Come possiamo ottenere una FIA forte? Secondo me, costruendo stabilità e affidabilità. Per questo è molto importante che la Federazione Internazionale intraprenda presto un percorso e faccia crescere l’organizzazione, occupandosi di avere abbastanza persone di valore. Con la gestione Jean Todt si era costruito qualcosa che si basava sulla stabilità, sulla continuità, sulla trasparenza e sulle relazioni. Questo è molto importante e lo chiediamo all’attuale governo“, ha concluso Bayer.

Foto: Visa Cash App RB, FIA.com

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts