Lando Norris ha rilasciato un’intervista molto interessante alla BBC parlando della prossima stagione e della lotta al titolo.
Lando Norris si presenta ai nastri di partenza della stagione 2025 come favorito, in compagnia del campione del mondo in carica Max Verstappen. Il pilota britannico della McLaren è reduce da una stagione di alti e bassi condita, però, con grandi prestazioni in qualifica (surclassato Piastri) e un secondo posto nel campionato piloti.
La McLaren è tornata a trionfare nel costruttori, dopo 26 anni, e l’obiettivo dichiarato, in vista del 2025, è quello di lottare anche per il mondiale piloti. Norris, in un’intervista rilasciata alla BBC, ha commentato la stagione che verrà: “Il 2024 è stato un anno di cui sono stato piuttosto orgoglioso delle mie prestazioni. Sono fiero di aver fatto bene in una condizione di maggior pressione. Ho fatto degli errori, è vero, ma allo stesso tempo ho imparato molto da essi. Andiamo nel prossimo campionato consapevoli di avere la macchina e ciò che serve per vincere. Credo di essere un buon pilota e di avere ciò che serve per farcela“.
Lando ha, poi, aggiunto: “Sono entusiasta di iniziare il 2025 sapendo di aver imparato molto, di essere migliorato molto e mi sento pronto per dare battaglia a tutti. In passato ho faticato ad avere fiducia in me stesso ma probabilmente ne ho accumulata abbastanza la scorsa stagione per dire ‘Sono fiducioso di essere un pilota abbastanza bravo da vincere il campionato l’anno prossimo, mi sento pronto a lottare con chiunque voglia lottare con me per il titolo”.
Il pilota britannico si è poi soffermato sulla passata stagione: “Come squadra, abbiamo capito che dal momento che siamo lì vogliamo semplificarci le cose. Vogliamo crescere ancora in modo da poter vincere ‘facilmente’ le gare, e non renderle così difficili come lo erano l’anno scorso. Il team è rimasto molto concentrato, ed a titolo vinto, anzichè dire ‘rilassiamoci’, tutti hanno fatto il contrario, hanno detto ‘vogliamo ancora di più’ e stanno lavorando ancora più duramente per cercare di avere più mezzi per riuscirci di nuovo quest’anno.
Il team ha trasformato queste aspettative in qualcosa di positivo, c’è più motivazione e più spinta per riuscirci ancora. Per quanto mi riguarda, per quanto io voglia vincere il Costruttori ogni anno, stavolta voglio anche quello individuale, cioè il titolo Piloti. Per farcela, hai bisogno di una buona squadra dietro di te e penso che sia esattamente quello che ho. L’anno scorso ci sono andato vicino, ho sempre inseguito, ma ne sentivo l’odore“.
E infine: “È vero, il titolo del 2024 era a portata di mano. Per il 2025 ho bisogno di sistemare alcune cose, lavorare su alcuni aspetti e tornare più forte, ed è quello che sono pronto a fare. Sono pronto per il titolo”.