Mercedes G580: la leggenda fuoristrada diventa elettrica

Mercedes-Benz G580 mit EQ Technology, EDITION ONE, Exterior: MANUFAKTUR südseeblau magno, Interior: Leder Nappa silber pearl/schwarz (Energieverbrauch kombiniert: 30,3-27,7 kWh/100 km | CO2-Emissionen kombiniert: 0 g/km | CO2-Klasse: A);(Energieverbrauch kombiniert: 30,3-27,7 kWh/100 km | CO2-Emissionen kombiniert: 0 g/km | CO2-Klasse: A) Mercedes-Benz G580 with EQ Technology, EDITION ONE, Exterior: MANUFAKTUR south see magno, Interior: Nappa Leather silver pearl / black (combined energy consumption: 30.3-27.7 kWh/100 km | combined CO₂ emissions: 0 g/km | CO₂ class: A);(combined energy consumption: 30.3-27.7 kWh/100 km | combined CO₂ emissions: 0 g/km | CO₂ class: A)

La Mercedes rompe gli schemi con la nuova Mercedes G580: un concentrato di tecnologia pronto a rivoluzionare il mercato.

La Mercedes G580 segna una svolta epocale per la Classe G, una delle icone più amate del mondo off-road. Dopo oltre 40 anni di successi, questo leggendario fuoristrada abbraccia la mobilità elettrica, conservando intatti i tratti che ne hanno decretato il mito e integrando una serie di innovazioni che la proiettano nel futuro.

La vera rivoluzione sta nel cuore della G580: un sistema di trazione con quattro motori indipendenti, uno per ruota, capace di erogare complessivamente 432 kW (588 CV) e una coppia straordinaria di 1.164 Nm. Questo significa non solo prestazioni straordinarie su strada e fuoristrada, ma anche una maneggevolezza senza precedenti, grazie al torque vectoring, che distribuisce la coppia esattamente dove serve.

Le due colorazioni di Mercedes G580 una accanto all’altra

Nonostante il peso di oltre tre tonnellate, questa Classe G accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi, dimostrando che l’elettrico può offrire la stessa emozione del classico motore V8.

Anche le caratteristiche off-road, marchio di fabbrica della Classe G, rimangono un punto di forza della G580. Con un’altezza da terra di 250 mm, la capacità di guadare corsi d’acqua fino a 85 cm e la possibilità di affrontare pendenze del 100%, questo fuoristrada domina i terreni più difficili. La tecnologia, però, aggiunge un tocco in più: funzioni come il “G-TURN”, che permette al veicolo di ruotare quasi su sé stesso, e il “G-STEERING”, che riduce il raggio di sterzata, semplificano la guida anche nelle situazioni più complesse. E poi c’è il “Cofano trasparente”, una funzione che, grazie alle telecamere, mostra sul display centrale ciò che si trova sotto la parte anteriore del veicolo, rendendo più semplice superare ostacoli nascosti.

L’energia della G580 è garantita da una batteria agli ioni di litio da 116 kWh, integrata nel telaio per abbassare il baricentro e proteggere il pacco batteria. Con un’autonomia fino a 473 km (WLTP) e la possibilità di ricaricare dal 10% all’80% in soli 32 minuti presso una stazione di ricarica rapida, è pronta per affrontare anche i viaggi più lunghi. La ricarica intelligente e il sistema di recupero energetico, che sfrutta la frenata e la marcia per ricaricare la batteria, massimizzano ulteriormente l’efficienza.

Gli interni della nuova Mercedes G580

L’esperienza a bordo è altrettanto unica, con i suoi pro e contro. Mercedes ha introdotto il “G-ROAR”, un sistema sonoro che simula il rombo emozionante del motore termico, adattandolo al programma di guida selezionato. Gli interni, rivestiti in pelle nappa di serie, offrono un mix di lusso e tecnologia: il sistema di infotainment, con schermi da 12,3 pollici e comandi vocali, rende ogni viaggio confortevole e connesso.

Anche l’estetica non tradisce il DNA della Classe G, mantenendo la silhouette spigolosa e i dettagli iconici come i fari rotondi e le maniglie delle portiere. Tuttavia, ci sono novità che migliorano aerodinamica e comfort acustico, come il cofano leggermente rialzato e le “barriere d’aria” nei passaruota posteriori. Gli optional consentono un’altissima personalizzazione, mentre la versione Edition One, al momento del lancio, offre dettagli esclusivi per chi vuole distinguersi.

Con un prezzo che parte da circa 170.000 euro, la G580 è molto più di un fuoristrada elettrico: è un manifesto di progresso e una dichiarazione di fedeltà alla tradizione, seppur con qualche compromesso, coniugando innovazione e performance. Questo modello dimostra che anche un’icona intramontabile come la Geländewagen può evolversi senza perdere il suo spirito.

Il futuro dell’off-road è arrivato, e porta la firma della Stella a tre punte.

Foto: Mercedes

Related posts

Audi A6 e-Tron: l’elettrica che ridefinisce lusso e innovazione

UFFICIALE: Stefan Pierer si dimette, non sarà più CEO di KTM

Pagani apre 7 giorni su 7: la novità per gli appassionati del marchio