Sono passati 18 anni dall’ultimo mondiale piloti, 17 per il costruttori: la Ferrari nel 2025 deve provare a spezzare il secondo digiuno più lungo della sua storia, godendo della coppia Leclerc-Hamilton
21 anni tra il titolo di Jody Scheckter (1979) e quello di Schumacher (2000), 18 anni da quello del 2007 di Kimi Raikkonen all’attuale stagione: questi, ad oggi, sono i due digiuni da mondiale più longevi nella storia del Cavallino. L’arrivo di Hamilton ha portato in Ferrari una nuova scintilla, per interrompere una maledizione che i Tifosi vogliono più che mai interrompere.
La coppia Hamilton-Leclerc è sicuramente una delle più forti e già da adesso amate nella storia della rossa: ad 1 mese dal via, la voglia di vincere è alle stelle.
L’approdo del 7 volte campione iridato a Maranello ha avuto un impatto mediatico straordinario e tutti i riflettori, soprattutto nelle ultime 2 settimane, sono stati puntati sull’azienda romagnola. I test di Fiorano di mercoledì sono stati seguiti in tutto il Mondo come una sessione ufficiale: dalle centinaia di appassionati ad abbracciare i piloti a tutti i giornalisti presenti.
Ferrari 676: un progetto che dev’essere vincente
La stagione 2024 ha gettato le basi per una rinascita della Ferrari, arrivando all’ultima gara a giocarsi il Mondiale per la prima volta dopo anni e le aspettative per il 2025 sono sempre state poste alle stelle da tutto il team. L’approdo di Hamilton, oltre a portare la qualità di 7 titoli, trasmetterà alla squadra tanta esperienza e soprattutto consapevolezza di poter lottare a pieno regime per qualcosa di grande.
Lewis non è riuscito a portare con se Peter Bonnington, suo storico ingegnere di pista e responsabile di gara di Kimi Antonelli da questa stagione. Quella di “Bono” sarebbe stata un’aggiunta importante per la rossa e gli stessi vertici della Ferrari hanno provato per mesi a portarlo alla loro corte.
Secondo motorsport.com, la Ferrari con il progetto 676 (quello del 2025), punterà a snellire il più possibile la sua monoposto: lo scorso anno la SF-24 pesava circa 6 kg in più del limite di regolamento di 798 kg. Lo staff di Enrico Cardile potrebbe creare infatti la prima monoposto ad effetto suolo con un peso pari a quello limite di regolamento.
Ferrari 2025: si punta al Mondiale
Poche scuse a Maranello: l’obiettivo per il 2025 è quello di vincere. Le aspettative, frutto di un anno di lotta al vertice e di una off-season al centro delle attenzioni, sono alle stelle. Leclerc nel 2025 ha probabilmente vissuto la definitiva consacrazione con le vittorie di Monaco, Monza e Austin e l’arrivo di Lewis Hamilton è una spinta maggiore per provare a puntare al tanto atteso titolo.
All’alba della stagione 2025 la Ferrari è la scuderia con più aspettative di tutte, ma allo stesso tempo, a Maranello, la fame è tanta: 17 anni senza titoli sono troppi, soprattutto se si parla del team più titolato di questo sport.
Aspettative ed ambizioni che si trasformeranno sicuramente in motivazione, per Leclerc ed Hamilton, ma non solo. Il Team Principal Vasseur dovrà essere bravo nel gestire le emozioni del suo team, per sperare che il tramonto di questo 2025 possa essere dello stesso colore dell’alba.
Foto: Scuderia Ferrari HP