Ecco le livree Porsche per il WEC 2025: dopo qualche mese dalla rivelazione dei colori delle due LMGT3 R 992, rosa e blu, finalmente abbiamo le foto delle livree finali
Porsche ha svelato le nuove livree in vista di una stagione che si preannuncia entusiasmante per il marchio di Stoccarda. Tra queste spicca l’auto blu, che gareggerà con il nome “Manthey 1st Phorm”, sfoggiando il numero #92 e la bandiera tedesca.

Il design richiama lo stile iconico delle “Grello” e “Greeno” di Manthey, con il logo del team di Olaf Manthey ben visibile sul cofano e una grafica caratterizzata da frecce che si estendono dal muso fino al posteriore.
La vettura vedrà alla guida il vincitore di classe della 24h di Le Mans 2024 Richard Lietz, che verrà accompagnato da Riccardo Pera e Ryan Hardwick.

Quest’ultimo ha dichiarato in un’intervista ufficiale del World Endurance Championship: “Sono entusiasta di correre per Manthey, il team che ha dimostrato di essere quello da battere in questo campionato”.
Sempre Ryan ha espresso un parere sul disegno dell’auto:“Per la livrea, abbiamo combinato due design iconici, le frecce di Manthey e l’iconico blu di 1st Phorm, che è stato visto in tante gare delle Porsche vincitrici di molte gare e del campionato in America del Nord. È molto speciale vedere queste due livree mischiate in un’unica auto!”

La Porsche delle Iron Dames
Passando alla vettura rosa, correrà con il nome “Iron Dames”, portando in gara il numero #85 e la bandiera italiana. Il design combina diverse tonalità di rosa e viola, arricchite da dettagli in bianco e nero, rendendo la #85 una delle auto più affascinanti della griglia.
Per il 2025, la formazione subirà alcuni cambiamenti: Sarah Bovy e Doriane Pin non saranno più parte del team, mentre Michelle Gatting continuerà la sua avventura a tempo pieno, affiancata da Rahel Frey e Célia Martin per l’intera stagione.
In un’intervista ufficiale del WEC, Michelle Gatting ha espresso grande entusiasmo per la collaborazione con Manthey, dichiarando: “Mentirei se dicessi che non ho alte aspettative, vista la reputazione positiva che la squadra ha. Ho in mente di imparare molto da loro, sperando di ottenere insieme grandi successi.”



Come detto da Michelle Gatting, Manthey gode di una reputazione altissima: si tratta del team che ha letteralmente “ucciso” la lotta al mondiale LMGT3 2024, vincendo matematicamente il titolo con una gara di anticipo e terminando in classifica con entrambe le vetture davanti a tutti, vincendo 4 gare di 8 (tra cui la 24h di Le Mans).
Non è neanche la prima volta delle Iron Dames con Porsche: già nel 2023, anno in cui hanno concluso il mondiale al 2o posto proprio su una 911 RSR, sono diventate il primo equipaggio tutto al femminile a vincere una gara del WEC, concludendo la 8h del Bahrain 2023 (l’ultima gara delle famose LMGTE) in prima posizione.


Le vetture di Manthey per la stagione 2025 del WEC
Dopo un anno difficile con Lamborghini, segnato da numerosi ritiri e vittorie sfumate a causa di problemi tecnici, le Iron Dames sono pronte a puntare a risultati di rilievo. Con l’ingresso in una squadra dal grande prestigio e dalle ambizioni elevate, l’obiettivo per il 2025 è chiaro: trasformare il potenziale in successi concreti.
Foto: Manthey_Racing, FIA WEC