UFFICIALE: Ford nel WEC dal 2027, torna la rivalità con Ferrari!

User avatar placeholder
Scritto da Nicolò Accardo

31 Gennaio 2025

Con un comunicato stampa, arriva l’annuncio ufficiale dell’approdo della Ford nel WEC dal 2027: tutti i dettagli

Dopo giorni di speculazioni e persino una domanda diretta a un alto dirigente Ford durante la 24 Ore di Daytona, ora è ufficiale: dal 2027 il numero di costruttori al via del Mondiale salirà a 15, a meno di eventuali ritiri come quello di Isotta Fraschini. Ford approda nel WEC, e lo farà tra soli due anni.

Ford nel WEC dal 2027: arriva l'ufficialità!
Ford nel WEC dal 2027: arriva l’ufficialità!

Dopo una 24h di Daytona a dir poco perfetta per Ford, con la sua Mustang GT3 alla prima vittoria dal debutto del progetto, per la casa statunitense è tempo di tornare a competere nella classe assoluta del WEC e della 24h di Le Mans.

Al momento, i dettagli sul progetto sono ancora scarsi, ma si tratterà di una Le Mans Daytona Hybrid (LMDh), una categoria regolamentata per l’IMSA. Sarà quindi un’altra LMDh, la versione più economica rispetto alle LMH, che finora abbiamo visto in azione con sei costruttori diversi: Ferrari, Toyota, Peugeot, Glickenhaus, Isotta Fraschini e Aston Martin.

Al contrario, tra le LMDh abbiamo visto in pista Porsche, Cadillac, BMW, Alpine, Lamborghini e Vanwall. A questi si aggiungeranno Genesis nel 2026 e Ford nel 2027.

Foto: FIA WEC, Ford Performance

Author Image placeholder

Nicolò Accardo

Amo tutto ciò che ha un motore e quattro ruote. Dal 2023 scrivo per GPKingdom, dove seguo da vicino il mondo dell’Endurance.

×