All’asta di sabato, tenutasi al museo Mercedes di Stoccarda, è stata venduta a una cifra record la Mercedes W196 R, guidata da Fangio e Moss
A distanza di anni, la Mercedes ha scritto una nuova e singolare pagina del motorsport, vendendo all’asta la Mercedes W196 R “Stromlinienwagen“ (Streamliner) a un prezzo da capogiro. La monoposto, risalente alla stagione 1955, è stata acquistata per la cifra record di 51,155 milioni di euro, diventando così la F1 più costosa di sempre.

Prima di questa asta, l’auto era conservata presso l’Indianapolis Motor Speedway Museum, che l’aveva ricevuta in dono dalla Daimler-Benz AG nel 1965. Per decenni, è rimasta un’icona esposta agli occhi degli appassionati, fino a questa storica cessione.
Il precedente record apparteneva curiosamente a un’altra monoposto firmata Mercedes, la Mercedes W196 del 1954, anch’essa guidata da Fangio, venduta nel 2013 per 23,65 milioni di euro. Marcus Breitschwerdt, CEO di Mercedes-Benz Heritage GmbH, ha commentato con entusiasmo l’evento: “Senza dubbio, le nostre Frecce d’Argento sono tra i veicoli più iconici e ricercati mai costruiti. Sono le vere stelle splendenti nel firmamento del motorsport e della storia dell’automobile“.
Una storia speciale
La W196 R Streamliner, con telaio numero 00009/54, è solo uno dei quattro esemplari mai costruiti, fattore che la rende un pezzo estremamente raro e desiderato dai collezionisti di tutto il mondo. È stata guidata da Juan Manuel Fangio in occasione del Gran Premio di Argentina del 1955, che vide proprio la vittoria della scuderia tedesca.
La vettura è stata guidata anche da Stirling Moss, che mise a segno il giro veloce nel Gran Premio d’Italia dello stesso anno, un’altra gara in cui Fangio portò la Mercedes alla vittoria.
La Streamliner è una delle vetture che ha rivoluzionato il mondo delle corse negli anni ’50. Il suo debutto avvenne al Gran Premio di Francia del 1954 a Reims, segnando la prima vittoria della Mercedes in una competizione di Formula 1 dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Dotata di innovazioni tecnologiche all’avanguardia per l’epoca in cui gareggiava, la Mercedes W196 R ha permesso a Fangio di conquistare il titolo mondiale nel 1954 e nel 1955.
Foto: mercedesamgf1.com