Come una fenice che tenta di rinascere dalle ceneri, così Williams cambia nome e si prepara per la nuova stagione di Formula 1 tentando di tornare in alto insieme ad una nuova ed importare partnership con Atlassian.
Nella storia della Formula 1, la Williams – che nella scorsa edizione del campionato, ha chiuso in nona posizione con soli 17 punti – è la seconda squadra per numero di maggior successi nella storia della categoria massima con 9 Campionati Costruttori e 7 Piloti, entrambi vinti per l’ultima volta nel 1997.
Dopo un periodo di buio lungo 28 anni, James Vowles, team principal della squadra dal 2023, ha intenzione di riportare la Williams nella stessa posizione di vantaggio di cui godeva in passato e, dopo aver ingaggiato Carlos Sainz, adesso il britannico ha fatto la sua mossa anche dal punto di vista degli sponsor: oggi, infatti, è stata annunciata la partnership pluriennale di Williams con l’azienda Atlassian, leader globale nel settore del software per la collaborazione e la produttività aziendale; questa collaborazione, guidata dal condiviso valore che le due parti danno al lavoro di squadra, cambierà il nome stesso della squadra di Grove che verrà chiamata Atlassian Williams Racing.
Nell’ambito dell’accordo, il più grande nei 48 anni di storia della squadra, l’azienda australiana diventerà il Title Partner, il Technology Partner e il Collaboration Software Partner ufficiale del team. In più, Atlassian avrà un ruolo fondamentale nell’accelerare la rinascita di Williams “grazie al suo System of Work, un approccio strategico alla collaborazione che collega tutti i team e sfrutta l’AI per massimizzare impatto e innovazione“.
La livrea ufficiale della FW47 che guideranno Alex Albon e Carlos Sainz verrà rivelata il 18 febbraio, durante lo show che la F1 ha organizzato a Londra; mentre, la presentazione a Silverstone vedrà una livrea speciale dedicata alla celebrazione della nuova partnership della scuderia britannica.
“Sono lieto di accogliere Atlassian in Formula 1 e di annunciare la nostra evoluzione in Atlassian Williams Racing. Avere una partnership di questa portata è un momento storico per il nostro team e un passo cruciale nella nostra trasformazione” ha affermato entusiasta James Vowles “Stiamo mettendo in atto tutte le strategie giuste per riportare questa squadra ai vertici della griglia e, con Atlassian, abbiamo un partner che, attraverso le sue tecnologie e strumenti, ci aiuterà a sbloccare tutto il nostro potenziale migliorando il lavoro di squadra e la collaborazione in tutta l’organizzazione. I nostri valori e la nostra ambizione sono perfettamente allineati, e sono entusiasta di ciò che possiamo raggiungere insieme.”
Mike Cannon-Brookes, CEO di Atlassian, ha commentato: “La Formula 1 è lo sport di squadra per eccellenza. Ingegneri, sviluppatori, team commerciali, meccanici e molti altri lavorano insieme in tempo reale, a velocità incredibili, per puntare al podio. Atlassian condivide con Williams la profonda convinzione nel valore del lavoro di squadra. Sappiamo che quando grandi team hanno gli strumenti e i metodi giusti, possono ottenere risultati impensabili. Come una delle prime aziende tecnologiche globali nate in Australia, sappiamo cosa significa avere passione, determinazione e la certezza di costruire qualcosa di straordinario. Questa squadra ha vissuto una trasformazione incredibile, e credo che Atlassian Williams Racing abbia tutte le basi per una nuova era di successi.“
Foto: Williams Racing.