L’obiettivo prossimo di Aston Martin è chiaro: entrare nel gruppo dei top team. Dopo la rivoluzione organizzativa all’interno della scuderia, arrivano importanti novità riguardo alle specifiche tecniche della AMR25.
In seguito alla presentazione delle livree ufficiali per la stagione 2025 a Londra dello scorso martedì 18 febbraio, Aston Martin ha reso noti i render della nuova creatura della squadra di Lawrence Stroll: l’ultima prima dell’introduzione del nuovo regolamento tecnico, l’ultima prima della vettura realizzata interamente dall’ingegnere d’oro dell’intero Circus, Adrian Newey. L’ingegnere britannico – nonostante il suo passaggio da Red Bull ad Aston Martin fosse stato annunciato nel mese di settembre – non ha potuto partecipare alla realizzazione della AMR25 dovendo rispettare il periodo di gardening successivo all’addio a Milton Keynes; tuttavia, sembrerebbe che Newey abbia supervisionato lo sviluppo della monoposto con cui Fernando Alonso e Lance Stroll gareggeranno in pista nella nuova stagione di Formula 1.
Aston Martin aveva concluso la passata stagione con 94 punti posizionandosi in quinta posizione nel Mondiale Costruttori con una differenza di ben 374 lunghezze rispetto alla quarta classificata, cioè Mercedes. Un’Aston Martin piuttosto in difficoltà quella vista nel corso dell’anno passato che ha portato la scuderia di Silverstone a scendere nelle retrovie, nonostante l’inizio promettente che si era visto nel 2023. Questo ha portato il team britannico ad attuare diverse modifiche ad apportare diverse modifiche al proprio organigramma alla ricerca di un dream team, all’interno di cui spicca il nome di Adrian Newey, il quale potrebbe portare un altro titolo iridato allo spagnolo Fernando Alonso.

Dai render resi noti dalla squadra, si può notare una scelta opposta rispetto allo sviluppo della SF-25; mentre la Rossa ha adottato uno schema pull-rod all’anteriore e push-rod al posteriore, Aston Martin ha mantenuto il push-rod su entrambi gli assi. Per quanto riguarda il livello aerodinamico, la ARM25 presenta un’importate modifica ai disegni di ali anteriori e posteriori, dei sidepods, del cofano motore e del fondo – modifiche che hanno come obiettivo quello di trovare una diversa gestione dei flussi ed aprire, naturalmente, a nuove possibilità di sviluppo anche in ottica 2026, quando entrerà in vigore il nuovo regolamento tecnico e la progettazione di Newey.
Inoltre, l’obiettivo primario che è stato perseguito dai meccanici di Aston Martin è stato quello di migliorare la guidabilità della vettura al fine di aiutare i due piloti ad estrarne tutto il potenziale. Il debutto in pista della nuova monoposto della squadra di Lawrence Stroll è previsto per la giornata di domani, 24 febbraio, in Bahrain per il filming day e nei test pre-stagionali in programma per il 26-27-28 febbraio.
Le prospettive sulle AMR25 dichiarate dai protagonisti di Aston Martin
Andy Cowell, CEO e Team Principal, Aston Martin Aramco Formula One™ Team ha affermato: “Sono entusiasta di iniziare questa stagione e di vedere l’AMR25 scendere in pista domani in Bahrain. È il culmine di un enorme lavoro e dedizione presso l’AMR Technology Campus. Siamo tutti ispirati dal DNA di Aston Martin e abbiamo una ricerca incessante dell’eccellenza, sia dentro che fuori dalla pista. Per la vettura di quest’anno abbiamo davvero fatto tesoro delle lezioni e dei feedback della scorsa stagione. Ci siamo concentrati sulla creazione di un’auto più guidabile per Lance e Fernando e abbiamo spinto al massimo per renderla più benigna“
Sulle prospettive future della 75° edizione del Campionato, il Team Principal ha dichiarato: “Ci aspettiamo che la griglia in Australia sia ristretto e competitiva fin dall’inizio, quindi sappiamo che non sarà facile. I nostri obiettivi sono realistici in vista di come possiamo migliorare continuamente in tutte le aree, soprattutto perché noi, come tutti i team, ci avviciniamo a un cambiamento fondamentale dei regolamenti nel 2026”.
Fernando Alonso non ha mai nascosto il suo prossimo obiettivo dichiarando in maniera chiara anche la tempistica entro la quale conquistare il terzo Mondiale Piloti, cioè nei prossimi tre anni. Se questo non accadrà, lo spagnolo potrebbe tentare il ritorno alla Dakar.
Guardando alla nuova monoposto, invece, Alonso ha dichiarato: “Abbiamo imparato molto nel 2024 e il team lo ha utilizzato come forza trainante mentre ci avviamo verso questa stagione con l’AMR25. La competizione sarà molto serrata quest’anno nell’ultimo anno delle normative attuali, ma so che il team ha lavorato duramente all’AMRTC per assicurarsi di essere pronti. Sono entusiasta di tornare in pista; sono pronto ad aiutare questa squadra a diventare più forte e a continuare questo viaggio con l’Aston Martin Aramco.“
Infine, Lance Stroll ha aggiunto: “Tutti all’AMRTC hanno lavorato molto durante l’inverno per migliorare in vista del 2025. Come squadra, vogliamo tutti fare bene e continueremo a imparare nel corso dell’anno. Quello che stiamo costruendo qui è un progetto davvero entusiasmante con ottimi strumenti e persone di talento, e il 2025 è un anno chiave per fare progressi. Non vedo l’ora che arrivi la stagione e di tornare in cabina di pilotaggio, a partire dai test pre-stagionali in Bahrein.”
Foto: Aston Martin Aramco F1 Team.