Toto Wolff difende l’F1 75 a Londra e ironizza su Horner: le parole del team principal

User avatar placeholder
Scritto da Marco De Gaspari

25 Febbraio 2025

Toto Wolff difende l’evento di presentazione a Londra dopo le critiche per i fischi del pubblico alla Red Bull

L’evento F1 75 ha rappresentato un momento significativo per la Formula 1, riunendo per la prima volta tutte e dieci le scuderie per il lancio delle livree della stagione 2025. La cerimonia però è stata macchiata dai fischi del pubblico rivolti alla Red Bull, in particolar modo verso il team principal della Red Bull Horner e Verstappen.

Anche la FIA è stata oggetto di contestazioni da parte dei tifosi. In una nota ufficiale diffusa nei giorni successivi all’evento, la federazione ha definito “tribale” l’atteggiamento del pubblico presente all’O2 Arena di Londra: “Le grandi rivalità nella storia hanno contribuito a rendere il motorsport un qualcosa di emozionante per i tifosi. Ma ciò che sta alla base dello sport a tutti i livelli è la cultura del rispetto. Per questo motivo, è stato deludente sentire la reazione tribale della folla nei confronti del campione del mondo e del team principal e CEO della Red Bull  in occasione del lancio della F1 a Londra“.

Toto Wolff difende l'F1 75 a Londra e ironizza su Horner: le parole del team principal
Toto Wolff difende l’F1 75 a Londra e ironizza su Horner: le parole del team principal

Wolff minimizza l’accaduto

Intervistato da Sky Sport News in Bahrain, alle vigilia dei test pre-stagionali, Toto Wolff, team principal della Mercedes, ha voluto minimizzare l’accaduto: “Non credo che Verstappen sia stato fischiato. Non dobbiamo sminuire un evento straordinario solo perché un singolo individuo, giustamente o meno, è stato fischiato quando ha parlato“.

Wolff ha poi sottolineato gli aspetti positivi della serata: “È stato un grande evento. Gli spettatori erano fantastici, la presentazione delle vetture è stata ben fatta e ha introdotto un nuovo formato per gli anni a venire, ed è questo l’aspetto positivo che dobbiamo trarre“.

Data la rivalità ormai storica con Horner, contestato duramente al momento della presentazione della nuova RB21, Toto Wolff ha risposto ironicamente quando gli è stato chiesto se fosse tra coloro che lo fischiavano: “Non stavo fischiando. C’erano 15.000 persone che lo facevano, non era necessario che lo facessi io“.

Foto: Formula 1

Scritto da

152 articoli pubblicati su GPKingdom
Meolo, Venezia. Classe 2005. Appassionato di sport, scrivo per GPKingdom dal 2024.
Vedi tutti gli articoli di Marco De Gaspari
Author Image placeholder

Marco De Gaspari

Meolo, Venezia. Classe 2005. Appassionato di sport, scrivo per GPKingdom dal 2024.

×