1812km del Qatar 2025: è TRIPLETTA per Ferrari, DISASTRO per Cadillac!

User avatar placeholder
Scritto da Nicolò Accardo

1 Marzo 2025

Alla 1812km del Qatar 2025 è DOMINIO indiscusso per Ferrari, trionfa la #50 seguita dalla #83 e la #51

La diretta testuale: prima ora

SI PARTE! Alla prima curva Nielsen attacca Magnussen e si mette in seconda posizione, piazzandosi in un 1-2 assieme a Calado.
Nelle retrovie perdono tante posizioni le 2 Aston Martin, mentre Bamber sulla Jota #38 attacca l’Alpine di Ferdinand Hasburg ma, nel tentativo di insidiare Magnussen si gira e inizia una fase di rimonta per il pilota neozelandese.

In LMGT3 la Ferrari #21 viene tamponata dalla Lexus #87, che è costretta a rientrare ai box per ritirarsi e viene penalizzata con un drive through.

1812km del Qatar 2025: la partenza della gara in Hypercar
La partenza della 1812km del Qatar: è subito 1-2 Ferrari!

inizia il primo giro di pit stop con la Toyota #8 che si ferma, nonostante il gruppo Hypercar abbia il 20% di energia rimanente per quasi ogni vettura.

Problema alla ripartenza dalla sosta per l’Aston Martin #009, la quale si ferma subito dopo essere ripartita dopo il rifornimento, per poi ripartire.
Continuano i problemi in casa Aston: alla #009 si apre lo sportello destro in pista e, mentre Sorensen riporta la vettura ai box, la portiera si stacca, costringendo la Valkyrie a una sosta ancora più lunga.

1812km del Qatar 2025: disastro Aston Martin, sempre nelle ultime posizioni e una portiera che si stacca
Disastro Aston Martin alla 1812km del Qatar: vola una portiera in pista e l’auto non sembra essere competitiva

Seconda ora

Continua la gara: Ferrari saldamente in 1-2 in Hypercar, McLaren blinda la classifica LMGT3 dopo l’1-2 in qualifica.
Bamber prosegue la sua rimonta, trovandosi in 4a posizione al giro 43/335.

Altro giro di pit stop, ma le posizioni rimangono quelle: Ferrari è davanti, vicine BMW e Cadillac, notte fonda per Aston Martin e Porsche.

Terza ora

Ferma in ghiaia la Mercedes #61 dopo un testacoda: virtual safety car che, secondo i regolamenti WEC, diventerà presto una safety car.

Questa la classifica durante la safety car:

Cadillac Hertz Team Jota #38
Cadillac
Hertz Team Jota #12
Ferrari AF Corse #51
Ferrari
AF Corse #50
AF Corse #83
BMW M Team WRT #20
Alpine #35
Toyota Gazoo Racing #8
Porsche Penske #5
Alpine #36

1812km del Qatar 2025: un inizio complicato per la Porsche LMGT3
1812km del Qatar 2025, Porsche 911 LMGT3: un inizio complesso per Porsche, sia per 1st Phrom che per le Iron Dames

Caos alla ripartenza dalla safety car: durante la ripartenza Lynn TAMPONA il suo compagno di squadra, costringendo entrambe le Jota a tornare ai box per una sosta. Lynn, responsabile del contatto, riesce a tornare in pista quasi subito, mentre Button rimane in sosta più a lungo, probabilmente su tutte le furie.

Rientra in pista la safety car, con Ferrari che apprezza il casino di Jota, posizionando le 3 vetture in una favolosa tripletta per i tifosi.

Si riparte per davvero, questa volta con le 3 Ferrari che sfilano davanti agli avversari: arriva un drive through di penalità alla #12 di Alex Lynn, mentre rischia la stessa penalità per infrangimenti durante la VSC anche la #51 di Giovinazzi.

Quarta ora

Mentre continuano le investigazioni per Giovinazzi, Fuoco viene tamponato da Dries Vanthoor, perdendo la posizione del podio e scendendo in 5a posizione.

Arriva l’esito per l’investigazione alla vettura di Giovinazzi: il pilota italiano alle 16:04 ha violato le procedure di VSC per il quale dovrà scontare un drive through.

1812km del Qatar 2025: un inizio complicato per la Porsche 963
1812km del Qatar 2025, Porsche 963: un inizio difficile anche per l’Hypercar di Porsche, quasi sempre nelle retrovie

Dentro al garage la Cadillac #38, mentre la #35 di Charles Milesi viene coinvolta in un incidente con le Iron Dames: ai box l’auto francese per risolvere una foratura.

Un altro drive through per la #51 a causa di un infrangimento: questa volta in pit lane.

Quinta ora

Poco dopo essere ripartiti da una safety car, per pulire la pista dai detriti di un’escursione della Porsche privata di Proton #99, va ancora in fiamme la Mustang; si tratta della stessa vettura che ha già preso fuoco durante il prologo.

Drive through per l’Aston Martin #007 per un’irregolarità tecnica, mentre arriva un’altra penalità per la #51 che riceve 10 secondi da aggiungere al pit stop per un sorpasso fuori dalle linee della pista.

Penultima ora

Dopo un periodo morto, arriva uno stop&go di 5 secondi all’Aston Martin Valkyrie #009: continua a piovere sul bagnato in casa Aston, ritirata con la #007 e con la #009 in ultima posizione a diversi giri dal gruppo di testa.

La gara si avvicina all’ultima ora e la #51 ha ricucito il gap dalle vetture gemelle: è tripletta Ferrari alla 1812km del Qatar, con la #83 che precede la #50 e la #51.

1812km del Qatar 2025: grandissima rimonta da parte della #51
la Ferrari #51 alla 1812km del Qatar 2025: una rimonta eccezionale dopo oltre 1 minuto di penalità totale

Penalità molto pesante per i leader in LMGT3, colpiti da uno stop&go di 5 secondi per aver infranto il limite di MJ per stint imposto dal BoP.

Ultima ora

Inizia l’ultimo giro di pit stop: la prima a fermarsi è la #83, si ferma poi la #51 su cui sale Pier Guidi.
Sulla #50, ultima delle auto di Maranello a fermarsi, rimane alla guida Fuoco.

Terza penalità per track limits alla vettura di Valentino Rossi: 30 secondi extra dopo 2 drive through.

Mancano solo 10 minuti e i tifosi Ferrari non possono che gioire e preoccuparsi: è 1-2-3, ma tutto può andare storto, con la #83 è a 3 secondi dalla #50, mentre Pier Guidi si trova a 0.7 da Kubica.

Nel mentre, un team radio che fa sorridere tra Alessandro Pier Guidi e Baptiste Allain, il suo ingegnere di pista:

BA: “Ok Alessandro, rallenta e risparmia il carburante, siamo contenti con la terza posizione”
APG: “Forse TU sei soddisfatto con la terza posizione…”

E nonostante tutto, Pier Guidi non molla e continua a ridurre il gap con Kubica.

Tagliano il traguardo la #50, la #83 e la #51, è TRIPLETTA per le auto di Maranello alla 1812km del Qatar, in LMGT3 vince la #33 di Corvette seguita dalla #59 e dalla #31.

Foto: BMW M Motorsport, WEC, Porsche Customer Racing, Peugeot Sport, Porsche Motorsport, Ferrari Hypercar

Scritto da

125 articoli pubblicati su GPKingdom
Amo tutto ciò che ha un motore e quattro ruote. Dal 2023 scrivo per GPKingdom, dove seguo da vicino il mondo dell’Endurance.
Vedi tutti gli articoli di Nicolò Accardo
Author Image placeholder

Nicolò Accardo

Amo tutto ciò che ha un motore e quattro ruote. Dal 2023 scrivo per GPKingdom, dove seguo da vicino il mondo dell’Endurance.

×