I fratelli Marquez in Thailandia scrivono un altro pezzo di storia della MotoGP

di Alessia Annibale

Mai nessuna coppia di fratelli aveva ottenuto una doppietta in top class: ecco il record dei due Marquez

Nel corso della storia del Motomondiale, non sono mancate le coppie di fratelli che hanno gareggiato contemporaneamente nella classe regina. Tra i nomi più celebri troviamo Christian e Dominique Sarron, Mick e Scott Doohan, Kenny e Kurtis Roberts, fino ad arrivare ai tempi più recenti con Nicky e Roger-Lee Hayden, Valentino Rossi e Luca Marini, Brad e Darryn Binder, Aleix e Pol Espargaró, e Marc e Álex Márquez. Proprio questi ultimi, oggi, restano l’unica coppia di fratelli ancora in pista insieme in MotoGP.

I fratelli Marquez in Thailandia scrivono un altro pezzo di storia della MotoGP
I fratelli Marquez in Thailandia scrivono un altro pezzo di storia della MotoGP

I fratelli Márquez hanno avuto l’opportunità di condividere lo stesso box per la prima volta nel 2020, quando Álex ha raggiunto Marc nel team ufficiale Honda. Un’esperienza che, però, si è rivelata più breve e sfortunata del previsto: a causa del grave infortunio rimediato a Jerez, Marc è stato costretto a saltare praticamente tutta la stagione, lasciando Álex a portare avanti il lavoro in solitaria. L’anno successivo, infatti, le loro strade si sono già divise, con il passaggio di Álex al team satellite LCR Honda.

Nel 2024 i fratelli Márquez si sono ritrovati fianco a fianco nel box del Team Gresini, scrivendo un nuovo capitolo della loro storia in MotoGP. Quell’anno, oltre a tornare a condividere la squadra, sono riusciti anche a centrare un traguardo inedito: salire insieme sul podio per la prima volta in carriera. È successo al Gran Premio di Germania, dove Marc ha chiuso al secondo posto e Álex al terzo, regalando una giornata storica non solo per loro, ma anche per tutto il team.

Prima dei fratelli Márquez, solo in altre due occasioni nella storia del Motomondiale era successo di vedere due fratelli condividere il podio nella classe regina. La prima risale al 1962, sul tracciato di Buenos Aires, con Juan ed Eduardo Salatino che conclusero la gara rispettivamente al secondo e terzo posto. Bisogna poi attendere ben 35 anni per rivedere una scena simile: nel 1997, a Imola, furono i fratelli Aoki a conquistare insieme il podio, anche in quel caso con un secondo e un terzo posto.

Prima dei fratelli Marquez, nessuna coppia di fratelli era arriva al primo e secondo posto in top class.
Prima dei fratelli Marquez, nessuna coppia di fratelli era arriva al primo e secondo posto in top class

Durante il Gran Premio della Thailandia, i fratelli Márquez hanno messo a segno un weekend semplicemente perfetto, dominando in lungo e in largo e ritrovandosi ancora una volta insieme sul podio, sia nella Sprint del sabato che nella gara lunga della domenica. Stavolta, però, hanno alzato ulteriormente l’asticella, entrando in un territorio mai esplorato prima: per la prima volta nella storia della top class, due fratelli hanno chiuso una gara ai primi due posti, con Marc sul gradino più alto del podio e Álex subito dietro di lui.

Foto: Marc Marquez, MotoGP

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts