La stagione 2025 segnerà l’ultima generazione di monoposto con l’attuale regolamento tecnico. Intanto, il presidente FIA Ben Sulayem guarda già oltre, ipotizzando un ritorno dei V10, con l’appoggio di Max Verstappen.
Il Gran Premio d’Australia, previsto per questo fine settimana, segnerà l’inizio della 75° edizione del Campionato di Formula 1; una stagione che suonerà una melodia differente, dalle numerose novità che vedremo in pista alla battaglia serrata tra i quattro top team passando per l’esordio dei nuovi giovani talenti. Si tratterà anche dell’ultima generazione di monoposto con l’attuale regolamento tecnico, prima delle novità che verranno introdotte per il 2026, tra le quali l’ingresso del nuovo motore V6 ibrido alimentato con carburante sintetico.
Riguardo al progresso del regolamento tecnico del campionato, il presidente FIA Mohammed Ben Sulayem si è espresso a tal proposito, proprio in occasione dello show evento per celebrare l’anniversario della categoria regina, dichiarando la volontà di guardare già alle “future inclinazioni tecnologiche del motorsport“, considerando il ritorno ai motori V10, utilizzati dal 1989 al 2005, e caratterizzati da quel suono inconfondibile in grado di poter rievocare alla mente dei Tifosi i ricordi degli anni d’oro della Scuderia Ferrari, vissuti insieme a Michael Schumacher.
Tuttavia, riadottare quel tipo di motori – all’interno di una categoria che si prefigge di ridurre del 50% le emissioni di carbonio entro il 2030 – potrebbe far apparire la questione alquanto complessa, oltre a richiedere ingenti somme di denaro da poter investire nei reparti di Ricerca e Sviluppo per trovare il modo di renderli motori alimentati da carburanti sostenibili.
Anche il team principal del Cavallino Rampante, Fred Vasseur, aveva espresso la sua opinione, sottolineando come fosse ancora troppo prematuro discutere del futuro dei motori data la necessità di analizzare più prossima generazione di propulsori che entreranno in vigore dal 2026: “Non abbiamo ancora introdotto la prossima generazione di power unit e ci sono ancora questioni fondamentali da risolvere. Dobbiamo concentrarci su questo aspetto prima di guardare troppo avanti. Sono certo che discuteremo del futuro, ma al momento la priorità è la prossima evoluzione dei motori.“
Più vicina all’opinione di Ben Sulayem, invece, è stata quella di Christian Horner – team principal di Red Bull – e di Max Verstappen. Il quattro volte campione del mondo si è detto favorevole ad un possibile ritorno dei V10, aggiungendo però che sarebbe stato meglio se la situazione fosse stata discussa in privato.
“Ovviamente penso che sia un’idea molto bella, ma se sia realizzabile o meno è tutta un’altra storia. Penso sempre che sia meglio non fare proclami su certe cose. Meglio cercare di risolverle dietro le quinte – sarebbe meglio per tutti” ha detto l’olandese a Motorsport.com.
Foto: Oracle Red Bull Racing.