Colpo di scena in F2! Penalità per Gabriele Minì dopo le qualifiche!

User avatar placeholder
Scritto da Matteo Piva

14 Marzo 2025

3 posizioni di penalità per Gabriele Minì, che perde così la pole position

Poche ore dopo la conquista della pole position, l’entusiasmo di Gabriele Minì viene subito smorzato: è appena arrivata la comunicazione da parte della FIA di una penalità di 3 posizioni in griglia per il pilota palermitano, da scontare sia nella Sprint Race sia nella Feature Race.

La motivazione è l’impeding in curva 11 della Prema di Gabriele Minì nei confronti della DAMS di Jak Crawford nelle fasi finali della sessione. Dopo aver ascoltato entrambi i piloti e i rappresentanti dei team, e aver esaminato le prove video e i dati di telemetria disponibili, i Commissari hanno determinato che Minì aveva ostacolato inutilmente Crawford, violando l’articolo 31.6 del Regolamento Sportivo.

IMG 0388
Pole position sfumata per il pilota palermitano, che comunque potrà risalire il gruppo con la sua ottima velocità dimostrata.

La pole position della Feature Race passa così nella mani di Victor Martins, che sarà affiancato dalla MP Motorsport di Richard Verschoor, sfruttando la penalità di 10 posizioni inflitta a Jak Crawford. Nella gara di domenica, Minì scivola così in seconda fila, al fianco dell’Invicta Racing di Roman Stanek. Nella gara di domani, invece, in cui sarà in pole l’altro italiano Leonardo Fornaroli, il pilota palermitano scatterà dalla tredicesima casella.

IMG 0390
Victor Martins scatterà quindi dalla pole position nella Feature Race di domenica.

FOTO: FIA Formula 2.

×