Una gara condotta da veterano da parte di Antonelli che, partito sedicesimo, è riuscito a rimontare fino alla quarta posizione.
Andrea Kimi Antonelli si prende prepotentemente la prima pagina del Gran Premio d’Australia. Il giovane pilota della Mercedes si è reso protagonista di una grande rimonta che lo ha visto partire in sedicesima posizione e concludere al quarto posto dopo il sorpasso inflitto ad Albon negli ultimi giri di una gara pazza. La penalità di 5 secondi (per unsafe release), che all’inizio era stata comminata all’italiano, è stata tolta ed il quarto posto è, ora, ufficiale.

Dopo i problemi i qualifica, derivanti da un fondo troppo basso ed una perdita di almeno tre decimi, il pilota italiano si è riscattato alla grande disputando una gara con pochissime sbavature che gli hanno permesso di concludere la gara in modo brillante, a differenza degli altri rookies che non sono riusciti a concludere il Gran Premio a causa delle pazze condizioni del circuito di Melbourne.
Un risultato inatteso ed insperato per Antonelli che, al termine della gara, ha rilasciato queste dichiarazioni: “Sono contento. Peccato per la penalità (tolta grazie al ricorso della Mercedes ndr) perché sarebbe stata una quarta posizione, un risultato che non mi sarei aspettato partendo così indietro, ma sapevo che con la pioggia sarebbe potuto succedere di tutto. Sono contento di come sia andata la gara, il team ha fatto un grandissimo lavoro, guidandomi anche in maniera straordinaria in tutte le condizioni possibili viste oggi. Sono contento di come abbiamo gestito il tutto, niente, non vedo l’ora di tornare in macchina in Cina”.
La rimonta di Antonelli è la migliore, effettuata da un rookie, negli ultimi 23 anni di Formula 1. Prima di lui era stato Webber a fare meglio conquistando un incredibile quinto posto con la Minardi dopo essere partito dalla diciottesima casella.
Foto: X Mercedes AMG Petronas F1 Team