Marc Marquez da record in Argentina: ecco tutte le imprese compiute dallo spagnolo nel weekend

User avatar placeholder
Scritto da Giulia Amari

17 Marzo 2025

Siamo solo all’inizio del campionato, ma il pilota numero 93 sta mettendo a segno un primato dopo l’altro: ecco il riassunto del suo weekend argentino

Marc Marquez è approdato in Argentina da favorito… e se ne è andato più titolato che mai. L’otto volte campione del mondo era già il re del circuito di Termas de Rio Hondo e, dopo un altro weekend a dir poco perfetto, si riconferma ancora una volta come il pilota da temere.

Marc Marquez da record in Argentina: ecco tutte le imprese compiute dallo spagnolo nel weekend
Marc Marquez da record in Argentina: ecco tutte le imprese compiute dallo spagnolo nel weekend

Marquez continua a essere l’unico ad aver vinto su questa pista più di una volta nella classe regina del motomondiale: la costanza del numero 93 batte ancora una volta l’imprevedibilità del Termas de Rio Hondo Circuit. In nove edizioni Marc è salito sul gradino più alto del podio ben cinque volte (in particolare si tratta di quattro gare lunghe e una Sprint Race).

Dopo la Thailandia, il pilota del Ducati Lenovo Team continua a dominare: oltre ai 12 punti guadagnati sabato, se ne aggiungono altri 25 della domenica. E così, ancora una volta, il motociclista nato a Cervera torna a casa con il bottino pieno e primeggia nella classifica generale con ben 16 punti di vantaggio sul fratello Alex, il quale per ora è stato l’unico a metterlo un pizzico in difficoltà.

Marc Marquez nei primi due weekend di MotoGP ha fatto anche il cosiddetto “hat-trick”, ovvero pole position, giro veloce e vittoria. Nessuno negli ultimi trent’anni aveva più cominciato il campionato del mondo così perfettamente: l’ultimo a ottenere lo stesso successo fu Michael Doohan nel 1995. Questo dimostra sicuramente la potenza e la velocità di uno dei piloti più forte di tutti i tempi: il numero 93 ora, grazie anche al supporto di Ducati, potrebbe tornare quello dei vecchi tempi.

I festeggiamenti però non sono finiti qua: Marquez nella giornata di ieri è ufficialmente diventato il terzo pilota di sempre, a parimerito con Angel Nieto, ad avere vinto il maggior numero di gare nel motomondiale. Davanti a lui nell’albo d’oro ci sono solamente Giacomo Agostini a quota 122 e Valentino Rossi a 115, mentre Marc li insegue a con 90 primi posti.

Foto: Ducati Corse

Author Image placeholder

Giulia Amari

Milano, 22 anni | studio lingue e comunicazione digitale | scrivo per GPKingdom | ho un blog di motorsport "Pit Stop Zone" | conduco un programma radio di interviste sportive "Beyond the game"

×