Secondo George Russell, la McLaren ha un vantaggio più grande di quanto Red Bull abbia mai avuto, tanto che possono vincere tutte le gare, ma non succederà.
La McLaren del 2025 è più dominante di quanto la Red Bull sia mai stata. Almeno questo è quello che George Russell ha detto ai media alla vigilia del GP di Cina. Il pilota Mercedes non è nuovo a questo tipo di pronostici e raramente si sbaglia. Dopo la prima gara nel 2023 aveva dichiarato: “La Red Bull dovrebbe vincere ogni gara” e la stagione si è conclusa con 21 vittorie su 22 da parte del team di Verstappen e Perez.

Dopo il round inaugurale in Australia, Russell si è sbilanciato di nuovo, prevedendo un dominio McLaren ancora maggiore rispetto alla Red Bull degli scorsi anni. Nonostante questo, il numero 63 ritiene che Norris e Piastri non riusciranno ad approfittare del vantaggio a loro disposizione come aveva fatto Verstappen.
“Penso che la loro vettura sia sicuramente in grado di vincere ogni gara“, ha spiegato Russell, che già in Australia aveva sganciato la bomba secondo cui il vantaggio della McLaren è talmente grande da permettere al team di concentrarsi già interamente sugli sviluppi 2026.

“Dovrebbero vincere ogni gara, ma non penso succederà. Il vantaggio che hanno quest’anno è più grande di quanto Red Bull abbia mai avuto. La Red Bull nel 2023 era circa 3/4 decimi davanti a tutti, mentre McLaren è sicuramente ancora più avanti. Max, però, era sempre affidabile. Quest’anno speriamo di poter approfittare di qualche loro errore come abbiamo fatto a Melbourne: quella sarebbe dovuta essere una doppietta per loro“.
Sui pregi e i difetti della MCL39, Russell si è espresso così: “Stanno chiaramente lavorando meglio di tutti gli altri con le gomme, soprattutto quando si scaldano molto. L’abbiamo visto nei test in Bahrain e l’abbiamo visto di nuovo nel terzo settore a Melbourne in qualifica, dove erano 4 decimi più veloci degli altri”.

“Potrebbero, però, faticare con il freddo. Sembrano chiaramente migliori di tutti gli altri a far raffreddare le gomme. L’abbiamo visto anche l’anno scorso a Singapore o a Zandvoort, due circuiti molto caldi dove erano nettamente davanti agli altri, mentre a Las Vegas erano dispersi. Sono, però, sicuro che sapranno come reagire“.
Non hanno tardato ad arrivare le risposte del paddock. “Non posso rispondere correttamente, perché non posso sapere l’esatto vantaggio a meno che non abbia guidato la loro macchina. Ma concordo che la McLaren è molto davanti a tutti gli altri al momento”, ha commentato Verstappen.

Piastri, invece, ha definito esagerate le parole di Russell. “George ha avuto alcune idee divertenti nelle ultime due settimane. Vedremo, è solo una gara, è una pista che è stata competitiva per noi negli ultimi anni. Sicuramente andremo su piste dove avremo più difficoltà. Se vuole archiviare la sua stagione dopo il primo weekend, lo lascerò fare, ma siamo molto consapevoli che Melbourne è stato un weekend eccezionale, più che ciò che ci aspettiamo diventi la norma”.
Foto: McLaren, Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team