Archiviate le prove libere di questa notte, si sono appena concluse le qualifiche F1 Academy in Cina che hanno decretato la pole position di Maya Weug in Gara 2 e quella di Nina Gademan in Gara 1.
Una sessione di qualifiche, quella della F1 Academy in Cina, abbastanza tranquilla ma che regala alcuni spunti di riflessione molto interessanti; Maya Weug scatterà dalla pole position per Gara 2 riprendendo il suo capitolo all’interno della serie diretta da Susie Wolff proprio da dove era rimasta ad Abu Dhabi la scorsa stagione, davanti a tutti. Per quanto riguarda Doriane Pin, favorita per la conquista del Mondiale dopo la battaglia serrata con Abbi Pulling la passata stagione, la francese partirà alle spalle dell’olandese della Ferrari confermando, anche se parzialmente, le previsioni sull’andamento del campionato 2025.
Degno di nota il debutto di Alba Larsen e quello di Joanne Ciconte, le quali partiranno rispettivamente dalla seconda e dalla terza fila in Gara 2; mentre per la prima gara del weekend, con il ritorno della griglia invertita, le più giovani della griglia di F1 Academy 2025 partiranno dalla sesta casella per la giovane danese e dalla terza per l’australiana della MP Motorsports.

Tra le due rookies, si posizionano Chloe Chambers, altra protagonista che si potrebbe inserire nella sfida tra l’olandese e la francese – e Alisha Palmowski, non nuova alle dinamiche del campionato femminile. Concludono le prime otto posizioni, Emma Felbermayr e Nina Gademan, quest’ultima in pole position per Gara 1.
Un esordio in salita per Rafaela Ferreira – sostenuta dalla squadra satellite di Milton Keynes, Racing Bulls: la brasiliana, infatti, dovrà scontare una penalità di 3 posizioni in griglia, partendo dalla sedicesima posizione in entrambe le gare, per aver causato il contatto con Lia Block durante la prima sessione di prove libere. Per quanto riguarda la pilota supportata da Williams, partirà dalle retrovie, essendo stata costretta a saltare le qualifiche a causa dei danni subiti sulla monoposto a seguito dell’incidente. La wild card, Shi Wei, partirà in 17° posizione davanti a Lia Block, nel suo appuntamento di casa.
Non ci resta che attendere il momento in cui l’azione si farà ancora più concreta; quindi, sveglia impostata per le 06:40 (ora italiana) di domani – 22 marzo – per la prima gara di F1 Academy, dove ritorneremo ad assistere ad una griglia di partenza invertita.
Foto: F1 Academy.