F1, Qualifiche in Cina LIVE: Piastri si prende la POLE davanti ad uno strepitoso Russell!

di Alessio Evangelista

Oscar Piastri si è preso la pole position del Gran Premio di Cina davanti a George Russell, terza fila per le due Ferrari.

Oscar Piastri si è preso la pole position, la prima della carriera, del Gran Premio di Cina. L’australiano della McLaren ha fermato il cronometro sul tempo di 1.30.641 aggiornando il record della pista fatto segnare ieri da Lewis Hamilton. Al fianco di Piastri partirà un immenso Russell che ha chiuso a soli 82 millesimi dalla prima posizione. Giro incredibile da parte del britannico della Mercedes.

F1, Qualifiche in Cina LIVE: segui la DIRETTA in tempo reale!
F1, Qualifiche in Cina LIVE: segui la DIRETTA in tempo reale!

In seconda fila ci sono i due contendenti del mondiale 2024 con Lando Norris terzo e nuovamente in difficoltà sul giro secco mentre al suo fianco partirà Max Verstappen. Distacchi minimi tra i primi con la Ferrari che, dopo l’exploit della gara sprint, non brilla in qualifica con Lewis Hamilton quinto (+0.286) e Leclerc sesto a 337 millesimi di distacco dalla prima posizione di Piastri.

A chiudere la top-10 delle qualifiche le due Racing Bulls di Hadjar e Tsunoda con il primo che chiude con uno splendido settimo tempo mentre il giapponese manca il guizzo finale che gli avrebbe permesso di chiudere in terza fila. Ottava posizione per Antonelli mentre Albon chiude decimo.

F1, Qualifiche in Cina: la cronaca minuto per minuto

09:01 – POLE POSITION per Oscar Piastri! L’australiano della McLaren si prende la pole position del Gran Premio di Cina col tempo di 1.30.641 alle spalle di un enorme Russell che chiude a soli 82 millesimi dal primo posto. Seconda fila con Norris terzo e Verstappen quarto mentre le due Ferrari partiranno dalla terza fila con Hamilton a 286 millesimi dal primo posto e Leclerc a tre decimi e mezzo. A completare la top-10 Hadjar, Antonelli, Tsunoda e Albon.

08:59 – Il primo a lanciarsi è Max Verstappen che comincia in questo momento il proprio giro.

08:57 – Le dieci monoposto tornano nuovamente in pista per il secondo ed ultimo tentativo di questa Q3! Ci si gioca la pole position del Gran Premio di Cina!

08:54 Arrivano anche le Ferrari con Lewis Hamilton quarto con 224 millesimi dalla migliore prestazione di Piastri col tempo di 1.30.703. Sesta posizione per Leclerc con 337 millesimi di distacco dalla prima posizione mentre Norris è secondo a novanta millesimi dal primo posto. Nel panino delle due Ferrari c’è Russell ma a stupire è nuovamente la Racing Bulls che, ora, scenderà in pista con la gomma nuova.

08:52 – Primo tempo di questo Q3 ed è di Max Verstappen col tempo di 1.30.925 con Hadjar a mezzo secondo dal pilota olandese ma con gomma usata.

08:50 – Comincia il giro per tutti i piloti impegnati nel Q3! Da valutare il comportamento della Ferrari che sembra accusare gli stessi problemi visti nella qualifica in Australia. Hadjar, Tsunoda e Albon sono in pista con gomma usata.

08:48 – SEMAFORO VERDE PER IIL Q3! Comincia la caccia alla pole position con Lando Norris che, dopo il Q2, sembra essere il favorito mentre la Ferrari sembra aver fatto un passo indietro rispetto alla qualifica di ieri. Mezzo secondo più lento Hamilton rispetto al suo giro di ieri.

08:41 – Incredibile tempo di Hadjar che chiude in quarta posizione davanti al compagno di squadra Tsunoda. Che qualifica da parte della Racing Bulls. Sesta posizione per George Russell mentre Kimi Antonelli si qualifica chiudendo in nona posizione. Guizzo di Albon che si prende il pass per l’ultima manche di qualifica chiudendo in decima posizione mentre Sainz viene eliminato insieme ad Alonso, Hulkenberg, Ocon e Stroll.

08:39 – Cominciano ad arrivare i primi riscontri cronometrici con Verstappen che sale al secondo posto con tre decimi e mezzo di distacco mentre le Ferrari non brillano con Leclerc sesto ed Hamilton settimo.

08:37 – Si torna in pista per il secondo ed ultimo tentativo di questa seconda manche di qualifica. Al momento sono eliminati Stroll, Ocon, Hadjar, Alonso e Sainz. Tutti in pista con gomma nuova mentre nel primo stint soltanto le due McLaren hanno utilizzato la gomma nuova.

08:34 – Le due Ferrari in pista con gomma usata con Hamilton settimo a 830 millesimi dalla prima posizione mentre Leclerc chiude nono a ventidue millesimi di distacco dal compagno di squadra. Terzo posto per Max Verstappen a 447 millesimi dalla prima posizione di Lando Norris. Buon primo tentativo anche per Albon che si porta in ottava posizione mentre fa meglio Tsunoda che chiude quinto.

08:32 – Primi tempi di questa seconda manche di qualifica con Norris che, equipaggiato di un set di gomme morbide, si porta davanti a tutti col tempo di 1.30.787. Alle sue spalle Oscar Piastri che si prende quattro decimi, sempre con gomma nuova, mentre al terzo posto Russell a mezzo secondo.

08:28 – SEMAFORO VERDE, COMINCIA IL Q2! Quindici piloti rimasti a contendersi le prime dieci posizioni del Q3!

08:20 Si migliorano tutti con Charles Leclerc che si porta in settima posizione mentre Lando Norris si prende la prima posizione della Q1 con le due sorprendenti Racing Bulls con Hadjar davanti a Tsunoda. Ennesima prestazione da dimenticare per Liam Lawson che chiude nuovamente in ultima posizione. A far compagnia al neozelandese ci sono Gasly, Doohan, Bortoleto e Bearman.

08:16 – Tre minuti alla conclusione del Q1 con la maggior parte delle vettura che scende in pista adesso per il tentativo con gomma nuova. Leclerc ha bisogno di un altro giro per assicurarsi la qualifica alla prossima manche di qualifica, in questo momento il monegasco è soltanto tredicesimo con 634 millesimi di ritardo dalla prima posizione.

08:14 – Fioccano i tempi adesso con Kimi Antonelli che si migliora portandosi al terzo posto e dovrebbe essere al sicuro. Primo giro vero anche per Lando Norris che non va oltre la settima posizione. Al momento il big più a rischio è sempre Leclerc, in difficoltà e soltanto tredicesimo dopo il suo giro con gomma nuova.

08:12 – Una buona sessione, fino a questo momento, per le due Racing Bulls con Tsunoda che ha scavalcato il suo compagno di squadra portandosi in quarta posizione. Leclerc impegnato nel giro buono ma il monegasco non riesce a migliorarsi, in difficoltà il numero 16 della Ferrari.

08:11 – Alcuni piloti sono già in pista con il secondo set di gomme morbide. Si migliora, e non di poco, Hadjar che sale in quarta posizione, con Alonso quinto e Bortoleto settimo. Concludono il giro anche le due Williams con Sainz che chiude decimo mentre Albon fa meglio piazzandosi al sesto posto.

08:09 – Primi giri lanciati anche per le due Mercedes con George Russell terzo con mezzo secondo di ritardo dalla prima posizione ed Antonelli quarto a quasi sette decimi di distacco. Tempo cancellato per Lando Norris che, al momento, è eliminato. In questo momento Max Verstappen impegnato nel primo giro, l’olandese chiude davanti a tutti con un decimo e sei di vantaggio su Piastri!

08:07 – In pista anche le due Ferrari con Leclerc che chiude il suo primo giro lanciato col tempo molto alto di 1.32.840 mentre Lewis Hamilton si porta al secondo posto col tempo di 1.31.690, prima posizione per Oscar Piastri con un decimo di vantaggio nei confronti del sette volte campione del mondo.

08:05 – Cominciano ad arrivare i primi tempi del Q1 con Carlos Sainz che ferma il cronometro sul tempo di 1.33.012 mentre Doohan è protagonista di una breve escursione fuori pista. Weekend difficile per il pilota australiano, tutti in pista in questo momento a caccia del tempo!

08:00 – SEMAFORO VERDE A SHANGHAI! Comincia la prima manche di qualifica del Gran Premio di Cina! Cominciano a scendere in pista per le prime vetture a caccia del pass per la prossima sessione!

07:54 – Vengono sistemati gli ultimi dettagli sulle monoposto. Ancora sui cavalletti la Red Bull di Max Verstappen ma l’olandese, arrivato terzo nella Sprint Race del mattino, scenderà regolarmente in pista per la prima manche di qualifica.

07:48 – Buongiorno Italia! Tra pochi minuti prenderà il via la sessione di qualifica. Poche ore fa il successo di Lewis Hamilton nella gara sprint davanti a Piastri e Verstappen!

04:42 – Attesa ora per le qualifiche: Verstappen ammette di non avere passo, mentre Piastri è fiducioso per una possibile vittoria. “Spero di partire più avanti”, dichiara Oscar.

04:37 – Buongiorno Italia! Lewis Hamilton VINCE la Sprint in Cina, con Piastri e Verstappen a seguire! Quinto Leclerc, ma è una SF-25 davvero in gran forma.

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts