Gara 1 F1 Academy in Cina, vince Alisha Palmowski! Maya Weug 3°, mentre Pin tentenna

di Letizia Ganci

Termina la prima sfida del mondiale 2025 con la conquista da parte dalla rookie Red Bull Alisha Palmowski, davanti a Chloe Chambers e a Maya Weug: ecco cosa è successo durante Gara 1 F1 Academy in Cina!

A seguito di un’emozionante Sprint Race che ha visto Lewis Hamilton conquistare la sua prima vittoria in Rosso, rendendolo anche autore del primo successo della Scuderia di Maranello in una gara veloce, in attesa delle qualifiche che decreteranno la griglia di partenza di domenica – si pensa alla gara d’apertura della F1 Academy sul circuito di Shanghai. Novità del Mondiale 2025 della serie femminile è stata il ritorno della griglia invertita delle prime otto posizioni e che ha visto la rookie Nina Gademan partire dalla prima casella.

Tuttavia è stata Alisha Palmowski, la pilota sostenuta da Red Bull, a conquistare il primo successo dell’anno alla sua stagione d’esordio. Insieme alla britannica, Chloe Chambers e Maya Weug hanno festeggiato sul podio rispettivamente la seconda e terza posizione.

Gara 1 F1 Academy in Cina, vince Alisha Palmowski! Maya Weug 3°, mentre Pin tentenna
Gara 1 F1 Academy in Cina, vince Alisha Palmowski! Maya Weug 3°, mentre Pin tentenna.

La cronaca di Gara 1 F1 Academy in Cina,

Scattano i semafori e inizia la prima gara stagionale della F1 Academy con Nina Gademan che riesce a mantenere il comando su Emma Felbermayer, la quale però viene attaccata immediatamente da Alisha Palmowski – partita della quarta posizione; le due pilote vanno ruota a ruota, un duello che termina con la conquista della seconda posizione da parte della britannica, sostenuta dalla scuderia dei due Tori austriaci.

Nel frattempo, dalle retrovie si assiste al duello tra Maya Weug e Joanne Ciconte, quest’ultima investigata per violazione della procedura di partenza e a causa della quale dovrà scontare dieci secondi stop and go di penalità. L’olandese, partita dall’ottava posizione, rimonta e si trova subito sul fronte a tentare di conquistare il primo podio stagione.

Non tardano ad arrivare i primi colpi di scena per un fuoripista di Shi Wei, la wild card dell’appuntamento della serie femminile a Shanghai, che porta sul tracciato la Safety Car, che rientra al termine del quarto giro. Alla ripartenza, Chloe Chambers tenta di agguantare il podio conquistando la terza posizione su Felbermayer; mentre, Maya Weug tenta di allungare il distacco da Doriane Pin, prima dichiarata minaccia. Sia l’olandese in Ferrari che la francese in Mercedes riescono ad ottenere la meglio sulla pilota della Sauber.

L’azione non dura a lungo con l’ingresso nuovamente della Safety Car, questa volta causata dal contatto tra Lia Block ed Aurelia Nobels in curva 6 che ha visto la pilota brasiliana uscire sconfitta. La gara riparte dal giro di boa con Nina Gademann che inizia a cedere e Palmowski che tenta di approfittarne per la leadership della corsa, mentre Maya Weug mette nel mirino Chloe Chambers. Non si fa in tempo a completare i tentativi di sorpasso per le due che torna la safety car a seguito del tamponamento tra Chloe Chong, la quale è tornata in categoria dopo l’unica stagione del 2023 e Nicole Havdra, alla sua prima edizione di F1 Academy.

A due giri dalla fine, rientra la safety car ed è qui che accade l’ultimo grande colpo di scena di questa prima sfida stagionale: Nina Gademan rallenta fino a retrocedere presumibilmente un problema meccanico per la pilota gestita da PREMA e supportata da Alpine; così Palmowshi prende il controllo, Maya Weug è sul podio.

Alba Larsen cerca di superare Emma Felbermayer, ma, nonostante una difesa violenta, perde comunque terreno retrocedendo in terza posizione. La giovane rookie supportata da Tommy Hilfiger arriva al traguardo davanti a Doriane Pin, la quale però ottiene la quarta posizione a seguito di una penalità che dovrà scontare la danese. Si arriva alla bandiera a scacchi in quest’ordine: Alisha Palmowski, Chloe Chambers, Maya Weug, Alba Larsen, Doriane Pin, Rafaela Ferreira, Ella Lloyd, Aiva Anagnostiadis, Lia Block e Courtney Crone a chiudere le prime dieci posizioni.

L’ultima sessione del weekend di F1 Academy in Cina sarà alle ore 03:40 italiane di domani – 23 marzo – con Gara 2, dove a partire dalla pole position sarà Maya Weug.

Foto: F1 Academy.

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts