Giro incredibile da parte di George Russell che ha chiuso la qualifica al secondo posto con soli 82 millesimi di distacco da Piastri.
George Russell è sicuramente l’MVP di giornata al pari di Oscar Piastri. Il pilota britannico della Mercedes ha chiuso la qualifica del Gran Premio di Cina al secondo posto con 82 millesimi di distacco dal pilota australiano della McLaren. Un giro sontuoso da parte di Russell che, dunque, nella gara di domani partirà nel panino delle due McLaren con delle opportunità, come sottolineato da lui stesso nelle interviste al parco chiuso.

Queste le dichiarazioni di Russell che ha analizzato in questo modo la sua splendida sessione di qualifica: “È incredibile, onestamente. Questa è stata una delle qualifiche più difficili che abbia affrontato da molto tempo. Ho cercato di cambiare approccio nel giro di lancio, ma nulla sembrava funzionare. Poi, nell’ultimo tentativo, tutto è cambiato e sono riuscito a sfruttare le gomme al massimo. Ho alternato diverse strategie, andando prima più veloce, poi più lento, cercando di trovare la chiave giusta, e alla fine ho tirato un po’ i dadi”.
La Sprint Race della mattinata ha offerto un quadro piuttosto importante con il degrado delle gomme protagonista principale. Nel finale di gara, infatti, Russell ha perso tanto su Leclerc ma guadagnato parecchio su Verstappen, la gestione degli pneumatici sarà fondamentale. Questo il pensiero del numero 63: “Ho avuto un grande spavento in curva 1, ma sono riuscito a mettere tutto insieme. Sapevo di aver fatto un buon giro, ma vedermi in mezzo alle McLaren è stato davvero fantastico. Non vedo l’ora che arrivi domani.
Sarà dura con il passo gara: già nella Sprint è stato difficile gestire le gomme medie e, considerando che nessuno ha provato le hard, non possiamo prevedere con certezza quante soste saranno necessarie. Sappiamo che le McLaren saranno veloci, ma faremo di tutto per rimanere in questa posizione o magari provare a superarli”.
Foto: X Mercedes AMG Petronas F1 Team