Gara 2 F1 Academy in Cina, torna a vincere Doriane Pin! Weug 2°

di Letizia Ganci

Il weekend di gara della F1 Academy in Cina si è concluso con la seconda gara in programma, che ha aperto la domenica sul circuito di Shanghai: qui la cronaca completa.

La seconda gara del weekend a Shanghai della F1 Academy ha dato l’avvio alla domenica dell’appuntamento sul circuito asiatico. Non una gara che ha sorriso a Maya Weug, l’olandese alla guida della vettura sostenuta da Ferrari partita dalla pole position che è stata superata immediatamente da Doriane Pin. Insieme a loro, l’America sostenuta da Red Bull Ford, Chloe Chambers.

Concludono le prime dieci posizioni: Alba Larsen che si conferma nuovamente come miglior esordiente, Emma Felbermayer, Alisha Palmowski, Ella Lloyd, Rafaela Ferreira, Lia Block e Nina Gademan. Da cancellare anche il fine settimana della wild card, Shi Wei, che ha concluso Gara 2 in ultima posizione.

Gara 2 F1 Academy in Cina, torna a vincere Doriane Pin! Weug 2°
Gara 2 F1 Academy in Cina, torna a vincere Doriane Pin! Weug 2°.

La cronaca di Gara 2 F1 Academy in Cina

Inizia con qualche contrattempo l’ultima sessione della F1 Academy in Cina con un ritardo di dieci minuti sulla tabella di marcia che ha portato ad un ulteriore giro di formazione supplementare e ad una partenza lanciata dietro la Safety Car. A guidare il gruppo è la monoposto con livrea Ferrari di Maya Weug seguita da Doriane Pin, la quale – al rientro della safety car – riesce a conquistare immediatamente la leadership in curva 1 superando l’olandese dall’esterno.

Nelle retrovie, invece, la situazione diventa caotica sin dai primi giri, riprendendo l’andamento di Gara 1: prima il contatto tra Tina Hausmann e Nina Gademan, e dopo quello tra Aurelia Nobels e Nicole Havrda, nel quale è rimasta colpita anche Joanna Ciconte. Gli incidenti – attribuiti alla pilota supportata da Aston Martin e a Chloe Chong che dovranno scontare 10 secondi di penalità- portano a far uscire in pista nuovamente la safety car.

La safety car rientra al termine del quarto giro, con Doriane Pin al comando, seguita da Maya Weug, Alba Larsen, Chloe Chambers e la vincitrice di Gara 1, Alisha Palmowski, in quinta posizione. Le prime tre piloti sono molto vicine, con un vantaggio minimo per la francese su tutte le altre, ma la difesa della pilota Mercedes.

Durante gli ultimi giri, la pilota americana supportata da Haas F1 Team Courtney Crone si trova sotto attacco perdendo la posizione prima su Rafaela Ferreira, poi da Lia Block ed infine, da Nina Gademan. Nel gruppo di testa, Chloe Chambers conquista il podio, piazzandosi davanti ad Alba Larsen, confermandosi tra le favorite per l’eredità del titolo che la scorsa stagione fu vinto da Abbi Pulling, insieme a Doriane Pin e Maya Weug.

La F1 Academy tornerà in pista per il secondo appuntamento stagionale sul tracciato Jeddah dal 18 al 20 aprile 2025.

Foto: F1 Academy.

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts