Cambiano le classifiche piloti e costruttori dopo il Gran Premio di Cina, Piastri accorcia su Norris mentre la Ferrari totalizza zero punti in gara.
E’ andato in archivio il secondo appuntamento della stagione 2025 di Formula 1 con Oscar Piastri che ha vinto in Cina conquistando il suo terzo successo in carriera (dopo Budapest e Baku). Doppietta McLaren e dominio dalla Scuderia Papaya con Norris al secondo posto e decisamente più tonico rispetto all’opaca prestazione della sprint (che gli ha fruttato soltanto un punto).

Per quanto concerne il capitolo della classifica piloti l’australiano accorcia sul compagno di squadra ma al secondo posto c’è ancora Max Verstappen, quarto in gara dopo una gran seconda parte con gomma dura. Secondo podio consecutivo per George Russell che è stabile al terzo posto della classifica piloti mentre i due piloti Ferrari, squalificati nel post-gara, non prendono nessun punto. Di seguito il quadro completo del mondiale piloti:
- Norris 44
- Verstappen 36
- Russell 35
- Piastri 34
- Antonelli 22
- Albon 16
- Ocon 10
- Stroll 10
- Hamilton 9
- Leclerc 8
- Hulkenberg 6
- Tsunoda 3
- Bearman 1
Spostandoci alla classifica costruttori la McLaren, grazie alla doppietta di Shanghai, ha aumentato il proprio vantaggio nei confronti della Mercedes ed ora sono 21 i punti di distacco tra le due scuderie. Più staccate Red Bull e Ferrari con il team anglo-austriaco che sale a 36 punti (tutti di Max Verstappen) mentre la Rossa scende al quinto posto dopo la squalifica. Di seguito la classifica completa:
- McLaren 78
- Mercedes 57
- Red Bull 36
- Ferrari 17
- Williams 17
- Haas 14
- Aston Martin 10
- Sauber 6
- Racing Bulls 3
- Alpine 0