Le dichiarazioni di Oscar Piastri e Lando Norris dopo la doppietta del team Papaya in Cina, terzo successo in carriera per l’australiano.
Oscar Piastri ha centrato il suo primo successo stagionale, ed il terzo in carriera, dominando in lungo e in largo il Gran Premio di Cina. Prima doppietta in questo campionato per la McLaren con Lando Norris (primo nella classifica piloti) che ha chiuso al secondo posto, nonostante un problema ai freni negli ultimi dieci giri di gara. Soddisfazione da parte dei due piloti al termine della gara, come dimostrato dalle loro dichiarazioni.

Queste le parole di Oscar Piastri, quarto in classifica piloti a 10 punti da Norris: “Se sarà la stagione in cui lotterò per il titolo? Lo spero. È stato un weekend incredibile dall’inizio alla fine. La macchina è stata davvero eccezionale per tutto il tempo, oggi è stata un po’ una sorpresa. Eravamo un po’ preoccupati per il comportamento delle gomme, però siamo stati super per tutto il weekend. È la vittoria che pensavo di meritare dalla scorsa settimana. Sono estremamente contento, abbiamo fatto un lavoro eccezionale con la doppietta, son felicissimo”.
L’australiano ha, poi, parlato della gestione gomme: “Con le medie è stato un po’ complicato, ma le dure erano delle gomme migliori rispetto a quanto si aspettassero tutti. Andare fino alla fine è stata una sorpresa positiva. Sono molto contento della gara disputata, non era semplice e sono fiero di tutto il team”.

Secondo posto col brivido per Lando Norris che ha chiuso con un problema ai freni ed un secondo e mezzo di vantaggio su Russell. Questo il commento del leader del mondiale: “Ci sono stati alcuni momenti divertenti. In partenza speravo proprio questo: in curva 1 è andata secondo i piani. Poi George mi ha superato con il pit stop ed ero un po’ nervoso, però il nostro passo era nettamente superiore nel secondo stint. Gara difficile, tanta gestione e non penso che molti si aspettassero una sosta: questo è stato positivo. Oscar ha guidato bene ed è stato veloce per tutta la gara, ho cercato di avvicinarmi però alla fine non ce l’ho fatta”.
Il britannico ha, poi, aggiunto parlando della possibilità di battagliare con Piastri: “Non importa ora, ha meritato la vittoria, ha guidato bene per tutto il weekend: sono contento del secondo posto, buoni punti, ottimi per noi come team. Abbiamo fatto una doppietta, grazie a tutti vestiti papaya. Questa gara è andata come volevamo, siamo contenti”.
E, infine, un commento sul problema ai freni degli ultimi giri: “È stato spaventoso, il mio peggior incubo. Il guaio più grande per un pilota è quando si verifica un guasto ai freni. Perdevo due-tre secondi negli ultimi giri. Per cui ero piuttosto spaventato, però siamo sopravvissuti e siamo arrivati alla fine. Mi sarebbe piaciuto mettere Oscar sotto pressione, ma oggi era impossibile. Siamo soddisfatti del risultato, ci riproveremo alla prossima”.
Foto: X McLaren F1 Team