Clamoroso quanto emerge da Shanghai: le due Ferrari di Hamilton e Leclerc sono state entrambe squalificate GP di Cina a causa della propria monoposto sottopeso. Anche Gasly squalificato da FIA
Piove sul bagnato in casa Ferrari. Un inizio di stagione “poco brillante” per usare un eufemismo, condito da un GP di Cina davvero sotto le aspettative, fino ad una notizia che potrebbe essere davvero la ciliegina sulla torta: Charles Leclerc è a rischio squalifica. Il monegasco, il quale ha danneggiato la propria ala anteriore in partenza per un contatto con Hamilton (anche lui investigato), ha perso tra i 20 e i 30 punti di carico, procedendo con un’ala davvero ai limiti regolamentari.

Tuttavia, al controllo classico della FIA nel post-gara dell’appuntamento cinese, la vettura di Charles Leclerc avrebbe presentato un’ulteriore anomalia: dagli 800 kg minimi previsti per la vettura a fine gara, Ferrari si sarebbe presentata con 799 kg, dunque con un deficit di 1 chilogrammo rispetto a quanto consentito dal regolamento.
Una sorte simile potrebbe spettare anche per l’Alpine di Pierre Gasly, anche lui apparentemente trovato sottopeso con la sua monoposto. Segue il comunicato FIA: “Dopo la gara, la vettura di Leclerc è stata pesata e il valore era di 800 kg, il minimo richiesto dall’articolo 4.1 del regolamento tecnico. Data l’ala anteriore era danneggiata, la vettura è stata pesata una seconda volta con una nuova ala e il suo peso era di 800.5 kg. Dopo questa misura, sono stati rimossi due litri di benzina dalla macchina e pesava 799 kg“.
AGGIORNAMENTO LIVE: anche Hamilton squalificato dopo Leclerc e Gasly!
Arriva la squalifica per Leclerc! Segue il comunicato:

E non finisce qui: anche Pierre Gasly è stato squalificato!
Non è ancora finita: anche Lewis Hamilton è squalificato! Notte fonda per Ferrari…
Foto: Scuderia Ferrari HP, FIA.com