Ferrari, il comunicato della Scuderia di Maranello dopo la squalifica di Leclerc ed Hamilton

di Alessio Evangelista

La Ferrari, per la prima volta nella sua storia, si ritrova con entrambe le vetture squalificate al termine di un Gran Premio.

Epilogo peggiore non poteva esserci per la Ferrari. Al termine del Gran Premio di Cina, in cui le due Rosse si sono piazzate in quinta e sesta posizione, Leclerc ed Hamilton sono stati squalificati perché le loro vetture non erano conformi al regolamento: la monoposto del monegasco, infatti, è stata trovata sottopeso di 1kg mentre quella del sette volte campione del mondo aveva il fondo usurato di 0,5 millimetri in più rispetto al valore massimo consentito dal regolamento FIA.

Ferrari, il comunicato della Scuderia di Maranello dopo la squalifica di Leclerc ed Hamilton
Ferrari, il comunicato della Scuderia di Maranello dopo la squalifica di Leclerc ed Hamilton

Una pessima figura storica da parte del Cavallino Rampante visto che, per la prima volta nella sua storia in F1, entrambe le Rosse sono state squalificate da un Gran Premio. La stessa Ferrari ha, poi, voluto puntualizzare il tutto con un comunicato ufficiale che vi mostriamo di seguito:

“A seguito delle verifiche post-gara della FIA, entrambe le nostre auto sono risultate non conformi ai regolamenti per motivi diversi. L’auto di Leclerc è risultata sottopeso di 1 kg, mentre l’usura dello slittamento posteriore dell’auto di Hamilton, è risultata essere di 0,5 mm al di sotto del limite. Charles ha optato per una sola sosta oggi e questo ha significato che l’usura delle gomme era molto elevata, causando un sottopeso della vettura.

Per quanto riguarda il pattino del fondo di Lewis, abbiamo valutato male il consumo con un piccolo margine. Non c’era alcuna intenzione di ottenere alcun vantaggio. Impareremo da quello che è successo oggi e faremo in modo di non commettere di nuovo gli stessi errori. Chiaramente non è il modo in cui volevamo concludere il nostro weekend del GP di Cina, né per noi stessi, né per i nostri tifosi che ci sostengono incredibilmente”.

Foto: Scuderia Ferrari Gallery

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts