Yuki Tsunoda correrà per la Red Bull dal prossimo anno: Honda pagherà una quota al team di Milton Keynes
Liam Lawson torna in Racing Bulls. A Suzuka, già dal prossimo Gran Premio, il suo posto in Red Bull verrà preso da Yuki Tsunoda: una mossa che, secondo il quotidiano olandese De Limburger, sarebbe stata fortemente spinta da Honda.

Il colosso giapponese, infatti, era pronto a versare altri 10 milioni di euro alla Red Bull per garantire al pilota nipponico un sedile per il 2025. Attualmente, Honda già finanzia Racing Bulls con la stessa cifra, ma lo scorso anno la proposta di un supporto extra era stata rifiutata da Christian Horner, che preferiva puntare su Lawson: ora, con le deludenti prestazioni del neozelandese in Australia e Cina, le cose sono cambiate.
Tsunoda in Red Bull: un affare che vale “diversi milioni”
Secondo De Limburger, Red Bull avrebbe ripreso i contatti con Honda per valutare il prezzo di un’operazione che permetta a Tsunoda di affiancare Max Verstappen. La risposta di Honda? “Diversi milioni di dollari”, con il colosso nipponico che si è quindi detto disponibile a finanziare l’approdo del 22 nel team ufficiale.
La notizia, oltre a De Limburger, è stata ripresa anche da Canal+, dal quotidiano olandese De Telegraaf e dagli amici di F1inGenerale, segno che l’affare potrebbe essere già in dirittura d’arrivo, come vi abbiamo riportato anche noi di GPKingdom precedentemente. Ora si attende solo l’ufficialità: Lawson retrocede dunque alla sua scuderia d’origine, chiudendo di fatto il dibattito di fine 2024 (vinto inizialmente proprio dall’olandese).

E Colapinto? Franco, niente VCARB
Chi resterà a guardare, nonostante le voci degli scorsi giorni, sarà Franco Colapinto. L’argentino, secondo le testate spagnole forte candidato per l’approdo in Racing Bulls, rimarrà alla corte di Alpine come terzo pilota: un ruolo che, con ogni probabilità, non sarà destinato a svolgere a lungo.
Foto: Visa CashApp RB F1 Team