Esordio al volante di una Formula 1 per il giovane pilota svedese della FDA
Dino Beganovic, 21enne pilota della Ferrari Driver Academy, parteciperà alla prima sessione di Prove Libere in Bahrain, in programma venerdì 11 aprile, al volante della SF-25 al posto di Charles Leclerc. Per il giovanissimo pilota svedese, membro della FDA sin dal 2020, si tratterà dell’esordio in una sessione ufficiale di Formula 1.
Dino Beganovic sarà quindi il quinto pilota proveniente dalla Ferrari Driver Academy a guidare una vettura della Ferrari in una sessione, dopo Charles Leclerc e Ollie Bearman, attualmente piloti titolari in Formula 1, Robert Shwartzman e Arthur Leclerc, che invece hanno preso parte solamente a sessioni di prove libere.

La Ferrari si porta così avanti nel programma imposto dalla FIA, perchè, dalla stagione 2025, ciascun pilota dovrà cedere per due volte il proprio sedile nelle FP1 ad un pilota che abbia meno di due gare in Formula 1, raddoppiando quindi il numero rispetto alla stagione 2024.

Dino Beganovic in Ferrari: il comunicato ufficiale!
Ecco il comunicato ufficiale della Scuderia Ferrari HP, rilasciato questa mattina: “Dino Beganovic è pronto per un weekend di superlavoro in Bahrain: il pilota svedese classe 2004 della Scuderia Ferrari Driver Academy, di cui è allievo dal 2020, sarà infatti impegnato in Formula 2 nel secondo round del campionato con la vettura del team Hitech Grand Prix, ma farà anche il proprio esordio in una sessione ufficiale di Formula 1 quando salirà sulla SF-25 di Charles Leclerc in occasione del primo turno di prove libere. Dino beneficerà del regolamento FIA che prevede che ciascun titolare – a partire da quest’anno per due volte nel corso della stagione – ceda il proprio abitacolo a un giovane pilota con meno di due gare all’attivo in Formula 1.”

FOTO: Scuderia Ferrari HP, Dino Beganovic.