Dopo le FP1 del pomeriggio italiano, si torna in pista per le Pre-Qualifiche MotoGP ad Austin: ecco i tempi ed i risultati della sessione
Condizioni non semplici sul Circuit of the Americas: dopo il bagnato della mattinata texana, l’asfalto asciuga rimanendo parzialmente umido, con la traiettoria asciutta ma chiazze bagnate. Tempo dunque di Pre-Qualifiche, le quali decideranno i primi 10 qualificati alla sessione del Q2 di domani, mentre i rimanenti 12 partiranno dal Q1.

Nonostante una caduta stamattina, con anche un violento highside (QUI il video dell’incidente), Marc Marquez conquista senza problemi la prima posizione con un giro da alieno: 2.02.929, unico a scendere sotto il muro del 2.03.
Il “primo degli umani” è Fabio Di Giannantonio, distante 736 millesimi dal fenomeno di Cervera, seguito da Franco Morbidelli: i due della VR46 si piazzano dunque in top-3, con Alex Marquez quarto.

Seguono, a loro volta, un super Aldeguer, Miller, Acosta, Vinales e Mir, i quali occupano dalla quinta alla nona casella.
Decimo, clamorosamente, è Pecco Bagnaia: il distacco da Marquez è da stracciarsi gli occhi, oltre un secondo e mezzo dal tempo del compagno di squadra (+1.530). Grande fatica per il pilota di Chivasso, con Marco Bezzecchi (13°) che fa sudare più di qualche camicia all’ex-campione della MotoGP, alla seconda pre-qualifica su tre chiusa al decimo posto.

Caduta sul finale per Johann Zarco, in entrata di curva 15: il francese, terzo in qualifica la scorsa settimana e quarto nelle FP1, sarà costretto a partire dal Q1 (QUI i risultati completi delle pre-qualifiche).
MotoGP ad Austin, la prossima sessione
Con questa sessione si chiude la prima giornata della MotoGP, condizionata da un mix tra pioggia e asciutto. Appuntamento dunque a domani, con:
- FP2 – Ore 16:10
- Qualifiche – Ore 16:50
- Sprint – Ore 21:00
Foto: Ducati Corse