I 15 minuti che stabiliscono la griglia di partenza sono terminati: ecco le posizioni di tutti i piloti
Si conclude qui la Superpole SBK a Portimao: il tracciato dell’Algarve, noto per i suoi saliscendi insidiosi ed allo stesso tempo adrenalinici per i piloti, ha dato i suoi verdetti.

Sessione super veloce, in cui non c’è tempo per errori. Vola Toprak Razgatlioglu, che al primo giro abbassa il proprio record della pista stabilito nelle FP3, di altri 3 decimi: oltre a lui, anche la BMW di Michael van der Mark gira molto bene e chiude in settima posizione, con entrambi che si giocheranno la prima fila di Gara 2 durante al Superpole Race di domani.
Gli italiani si dividono in due gruppi: Bulega, Petrucci e Locatelli si piazzano rispettivamente dalla seconda alla quarta posizione, mentre Montella, Iannone e Bassani restano più arretrati, tra il dodicesimo e il quattordicesimo posto. Nel finale, il pilota numero 5 del team Barni cade, causando una bandiera gialla che penalizza Alex Lowes: il britannico, inizialmente sesto, si vede cancellare il tempo e chiude la Superpole senza un giro valido, complici anche una caduta a inizio sessione e la difficile situazione per la Bimota del Kawasaki Racing Team.
La griglia di partenza: dalla prima alla nona posizione
- Toprak Razgatlioglu
- Nicolò Bulega
- Danilo Petrucci
- Andrea Locatelli
- Sam Lowes
- Xavi Vierge
- Michael van der Mark
- Dominique Aegerter
- Alvaro Bautista

La griglia di partenza: dalla decima posizione alla ventitreesima
10. Remy Gardner
11. Iker Lecuona
12. Yari Montella
13. Andrea Iannone
14. Axel Bassani
15. Scott Redding
16. Garrett Gerloff
17. Bahattin Sofuoglu
18. Tito Rabat
19. Ryan Vickers
20. Tarran Mackenzie
21. Jason O’Halloran
22. Zaqhwan Zaidi
23. Alex Lowes
Andrea Iannone, però, partirà in sedicesima posizione in Gara 1 a causa di una penalità presa nelle FP3 di questa mattina.
Foto: Toprak Razgatlioglu