Moto3 ad Austin: dominio di Rueda, seguito da Kelso e Bertelle! OUT Lunetta

User avatar placeholder
Scritto da Giulia Amari

30 Marzo 2025

Straordinario Rueda, primo doppio podio per MTA Level Up Team! Quiles quinto alla sua prima nel motomondiale: ecco tutto quello che è successo ad Austin

È Rueda a conquistare la vittoria al Circuit of the Americas: il pilota numero 99 conquista il secondo trionfo stagionale, dimostrandosi uno dei favoriti per il titolo. Tra i primi 3 anche Kelso e Bertelle, con entrambi ottengono il primo podio del 2025.

Moto3 ad Austin: dominio di Rueda, seguito da Kelso e Bertelle
Moto3 ad Austin: dominio di Rueda, seguito da Kelso e Bertelle

Bene anche Piqueras (4°) e Quiles (5°); quest’ultimo, sebbene indietreggi di tre posizioni rispetto alla partenza, conquista 11 punti alla sua prima gara del motomondiale, ricevendo i complimenti sia da parte del team Gresini, che dai fratelli Marquez. Tra gli italiani andati a punti troviamo Foggia in settima, Pini in undicesima e Carraro in quindicesima.

Cronaca della gara

LA PARTENZA – Parte bene Maximo Quiles, il quale si mette subito in testa alla gara, seguito da Carpe e Rueda. Ottimo anche Bertelle: il numero 18 recupera quattro posizioni, salendo in sesta alle spalle di Munoz e Kelso. Doppio long lap per Adrian Fernandez a causa di un jump start. Il nuovo pilota del team Aspar, però, viene passato in fretta dai due piloti della KTM Ajo.

Il primo a concludere la gara è Riccardo Rossi che finisce in ghiaia e poco dopo anche Munoz cade. Il giovane spagnolo numero 28, sebbene abbia dimostrato di essere già all’altezza della Moto3, fatica un po’ a girare allo stesso ritmo di quelli davanti e viene sorpassato anche da Kelso e Bertelle.

Termina la gara per Luca Lunetta: il pilota italiano perde il posteriore e viene lanciato per terra dalla propria moto. Al nono giro scivola anche Nepa, che mette fine a un weekend disastroso per il SIC58 Squadra Corse. Le cadute però non finiscono qua: Perrone perde la moto e viene colpito da Yamanaka, che arriva da dietro. In pista restano solamente 18 piloti, i quali arrivano al traguardo con Rueda davanti.

Foto: José Antonio Rueda

Author Image placeholder

Giulia Amari

Milano, 22 anni | studio lingue e comunicazione digitale | scrivo per GPKingdom | ho un blog di motorsport "Pit Stop Zone" | conduco un programma radio di interviste sportive "Beyond the game"

×