Nel dettaglio le gomme Pirelli per il weekend del Giappone. Tante novità come il debutto della mescola C1, la più dura del comparto
Si avvicina il momento del GP del Giappone! Il terzo weekend della stagione 2025, dopo le prime due tappe a Melbourne e Shanghai, vedrà aprire le porte del circus sulla pista di Suzuka. L’iconica pista nipponica, la più tecnica e completa del calendario, vedrà numerosissime novità per il fine settimana che ci apprestiamo a vivere: tra nuove livree, nuovo asfalto e pneumatici, nel dettaglio tutto ciò che vedremo a Suzuka!

Le novità Pirelli e le gomme per Suzuka
Come grandissima novità di questa stagione 2025, da annotare l’introduzione della mescola più dura del comparto Pirelli: debutterà infatti in Giappone la mescola Hard C1. A seguire, chiaramente, la gomma Media C2 e la mescola Soft C3. Non dimentichiamo di dire però che, a dispetto del 2024, in questa stagione le mescole C2 e C3 sono state rese più “morbide” da Pirelli.

Non finisce qui però, in quanto anche le pressioni, tema caldissimo per FIA e Pirelli in queste ultime settimane, varieranno in vista della gara giapponese. Cambieranno infatti ancora i valori per la pressione dei pneumatici rispetto a Shanghai: sull’asse anteriore le gomme avranno pressioni ridotte da 25 a 24.5 psi; sul posteriore invece, si registrerà un aumento delle pressioni stesse, portando i valori da 23 a 23.5 psi. Variazioni anche sui limiti dell’angolo campanatura come illustrato.
Novità ulteriori anche per l’asfalto, totalmente nuovo e cambiato dall’anno scorso: la nuova pista di Suzuka, più “liscia” dovrebbe garantire tempi ancor più rapidi sul giro, con le simulazioni Pirelli che prevedono il crono abbassare i tempi di almeno 1.5 secondi.
Foto: Pirelli Motorsport, press.Pirelli.com