Ryo Hirakawa prenderà parte alla FP1 del Gran Premio del Giappone sostituendo Doohan
Il scuderia di Enstone ha deciso di schierare Hirakawa per la prima sessione di prove libere in Giappone in programma questo fine settimana. Il pilota nipponico avrà, quindi, il piacere di percorrere su una monoposto di F1 il mitologico tracciato di Suzuka sotto l’occhio attento del pubblico di casa.

Il 31enne di Kure ritorna a disputare una sessione ufficiale di Formula 1 dopo il fine settimana di Abu Dhabi 2024. Durante l’ultimo weekend della passata stagione, infatti, Hirakawa completò il primo turno di libere al volante della McLaren, proclamatasi campione del mondo costruttori al termine della gara.
Le parole di Ryo Hirakawa in attesa della FP1 in Giappone
“Sono molto emozionato, non vedo l’ora di guidare l’A525 nella FP1 di questo weekend. Penso a 18 anni fa, 2007, ovvero la prima volta in cui andai a vedere il Gran Premio del Giappone. La pista era un’altra, il Fuji, ma fu la prima della F1 nel mio paese.”
“Da quando ho iniziato la mia carriera da pilota il mio sogno era di guidare a Suzuka con una F1: in questo fine settimana ciò si concretizzerà. Non vedo l’ora: spero che il meteo sia buono per aiutare a trovare la configurazione giusta per la vettura. Mi sento pronto perché abbiamo completato un programma di preparazione al simulatore. Sarà una bella occasione”, ha commentato il pilota di casa Toyota nel Mondiale Endurance.
Foto: Alpine F1 Team