Sergio Perez è tornato a parlare dopo l’addio a Red Bull sul finire dello scorso campionato. L’ipotesi di un ritorno in Formula 1 è concreta
Sergio Perez è tornato a parlare a distanza di alcuni mesi dal suo addio a Red Bull, avvenuto in concomitanza con la fine dello scorso campionato. In un’intervista con F1.com il pilota messicano ha parlato della sua partenza, confermando le voci che lo vedono come possibile cavallo di ritorno in Formula 1.

La fine con Red Bull e il caso Lawson
Dopo la separazione dalla scuderia di Milton Keynes, Perez ha potuto finalmente rifiatare, allentando la pressione accumulata durante un 2024 particolarmente complicato. Il tempo lontano dal circus gli ha permesso di riscoprire il valore di una vita meno frenetica: “È stato bello avere il tempo di fare un passo indietro, vedere lo sport dall’esterno e rendermi conto del percorso che ho fatto finora. Mi sento in una posizione privilegiata, sapendo di aver sempre dato il massimo“.
Parlando del termine della collaborazione, il pilota ha ricordato come tutto sia accaduto in maniera repentina: “Tutto è successo molto tardi nella stagione. Non me lo aspettavo davvero. È diventato chiaro solo in Qatar, quando abbiamo iniziato a discutere e negoziare la mia uscita dal team. È successo tutto molto velocemente“.

In riferimento al caso Lawson, Perez ha evidenziato la difficoltà nel gestire la monoposto: “Specialmente lo scorso anno, non ho avuto la possibilità di mostrare quello di cui sono capace come pilota. Ora, all’improvviso, la gente si rende conto di quanto sia difficile guidare quella macchina. Quando sono arrivato in Red Bull, c’erano grandi piloti che avevano avuto difficoltà – Alex [Albon], Pierre [Gasly], sono piloti fantastici e anche loro hanno faticato“.
Un possibile ritorno in Formula 1
A distanza di un anno dall’addio, il ritorno in F1 sembra una prospettiva concreta, ma per Sergio Perez la decisione dipenderà da un progetto motivante e gratificante: “Se trovo un progetto che mi motiva completamente, dove il team crede in me e apprezza la mia esperienza e tutto ciò che posso offrire, allora sarebbe molto interessante considerarlo. Ho trascorso tanto tempo in F1 e ho fatto la maggior parte della mia carriera in questo sport. Per tornare, devo essere sicuro che il progetto ne valga davvero la pena, perché in F1 si rinuncia a molto nella vita“.
Foto: Oracle Red Bull Racing