La community della Formula 1 è insorta: un utente augura a Norris di “imitare la prestazione di Bianchi a Suzuka”
Nel mondo dei social, si sa, c’è chi cerca di cavalcare l’onda con contenuti discutibili pur di ottenere qualche visualizzazione in più. Ma questa volta si è andati ben oltre il limite della decenza, anche verso chi solitamente tollera il cosiddetto “black humor”, ovvero l’umorismo che tende ad ironizzare situazioni drammatiche e tragedie.

Un utente TikTok, noto come Goatbaan, ha pubblicato un post tanto disgustoso quanto inaccettabile, giocando su ciò che ancora oggi ferisce la storia della Formula 1 moderna. Il suo “contenuto”, se così si può chiamare, mostrava immagini di Jules Bianchi, incluso il terribile incidente di Suzuka 2014, con un chiaro riferimento a Lando Norris. Il messaggio? Lasciare intendere che sarebbe “la performance che tutti vorremmo vedere a Suzuka da Norris”.
Insomma, un chiaro augurio di grave incidente nei confronti del pilota della McLaren, con esito fatale: il contenuto ha già raggiunto oltre 250.000 visualizzazioni, con 2.150 commenti di disapprovazione verso l’utente.
Norris, augurio di “imitare Jules Bianchi”: ecco il post


Un riferimento macabro e irrispettoso, che ha immediatamente generato sdegno tra gli appassionati di motorsport: Bianchi perse infatti la vita a seguito delle complicazioni del tragico incidente in Giappone, peraltro in condizioni di pioggia simili a quelle che potrebbero verificarsi anche quest’anno (sottolineate per altro anche nel post stesso).
La comunità della Formula 1, sempre più attenta a combattere odio e tossicità online, non può accettare un simile scempio: l’ironia è ben accetta, meno se fatta su un ragazzo che, a soli 25 anni, ha tragicamente perso la vita facendo ciò che amava.