Honda avrebbe messo in vendita parti del motore V10 della McLaren 1990 di Ayrton Senna. I dettagli dell’asta avviata dalla casa giapponese
Il ricordo di Ayrton Senna è più vivo che mai. La leggenda brasiliana, dopo l’uscita della serie Netflix di fine 2024, è ancor di più entrato nei cuori dei fan, e non solo, della F1. L’iconica figura di Senna è tuttavia stata ricordata anche da chi gli ha concesso la chance di vincere i suoi titoli Mondiali: Honda.

Il costruttore giapponese, oggi protagonista per l’ultimo anno al servizio di Red Bull e Visa Racing Bulls (dall’anno prossimo all’opera con Aston Martin), all’epoca era il fornitore del motore per McLaren. Già proprio quella McLaren di Senna e Prost. E proprio la casa nipponica avrebbe avviato un’asta per pezzi del motore 1990 della casa di Woking, che attirerà come non mai i seguaci del brasiliano, oltre che i grandi collezionisti della Formula Uno.
L’avvio dell’asta e le caratteristiche del motore RA100E
Come riportato da Motorsport.com, l’asta avrà luogo nel mese di agosto di questo 2025, negli Stati Uniti, durante l’evento della Monterey Car Week. Il motore in questione, l’RA100E, da 3.5 litri, aveva una potenza di oltre 13.000 giri, producendo ben 700 cavalli. Un record per la F1 del 1990.

Soddisfatto il numero uno di Honda Corporations, Koji Watanabe: “Il nostro obiettivo è quello di rendere questa iniziativa un’attività di valore che permetta ai fan che amano la F1, la Motogp ed altre gare di condividere la storia delle sfide di Honda nelle corse fin dagli anni Cinquanta. Includere i nostri fan in una parte della storia nelle corse della Honda non vuole essere un’iniziativa una tantum, ma piuttosto un’attività continua che alimenteremo e faremo crescere“.
Foto: Honda Global.com