Clamorosa ipotesi uscita in questi minuti dal paddock: settimana prossima i team incontrerebbero la FIA per il ritorno dei V10!
Secondo quanto riportato da Autosport, durante il weekend del Gran Premio del Bahrain la FIA incontrerà i motoristi presenti in Formula 1 per discutere un’ipotesi che fino a poco tempo fa sembrava impraticabile: il possibile ritorno dei motori V10, alimentati da carburanti sostenibili.
L’iniziativa sarebbe stata stimolata da alcune recenti dichiarazioni del presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, che hanno riacceso l’interesse per una Formula 1 meno orientata verso l’elettrificazione totale e più focalizzata sull’evoluzione dei motori endotermici tramite soluzioni alternative a basse emissioni.
Al momento non esiste alcuna proposta formale, ma il confronto — che dovrebbe tenersi al Bahrain International Circuit — rappresenta un primo passo verso un’eventuale nuova direzione tecnica post-2026.
V10 in Formula 1, ecco la possibile data del ritorno
Tra le ipotesi al vaglio, si guarda già al 2031 come possibile orizzonte per una rivoluzione regolamentare che, pur nel rispetto degli obiettivi ambientali, potrebbe riportare in pista il sound iconico dei V10 in una versione moderna e sostenibile.
Tutto ancora è da decidere, ma una cosa è certa: i rumors che vi abbiamo riportato nelle scorse settimane, nonostante lo scetticismo di alcuni, sono assolutamente veritieri.
Foto: Formula 1