F1

ULTIM’ORA: la FIA convoca Ferrari e Aston Martin! Ecco il MOTIVO

La Federazione ha convocato in direzione gara due team, Aston Martin e Ferrari: la spiegazione e le possibili conseguenze

Sorpresa a Suzuka al termine della seconda sessione di libere: secondo quanto filtrato dal paddock, Ferrari e Aston Martin sarebbero finite sotto osservazione da parte della FIA per non aver rispettato le nuove direttive imposte proprio per questo weekend in merito alla gestione della corsia di sorpasso ai box.

ULTIM’ORA: la FIA convoca Ferrari e Aston Martin! Ecco il MOTIVO

Cosa c’è scritto nel regolamento FIA

Ecco cosa dice il regolamento aggiornato dalla FIA: “Una volta che una vettura ha lasciato il suo garage o la sua posizione ai box, deve inserirsi nella corsia di sorpasso non appena è sicuro farlo e senza ostacolare inutilmente le vetture che sono già nella corsia di sorpasso.”

Prosegue: “Le auto non possono superare altre auto nella corsia di sorpasso, salvo in circostanze eccezionali” (come un problema meccanico).

ULTIM’ORA: la FIA convoca Ferrari e Aston Martin! Ecco il MOTIVO

E qui nasce il caso: alcuni filmati e telemetrie mostrerebbero manovre non regolari da parte di entrambi i team, con sorpassi in corsia di sorpasso e possibili ostacoli alle altre vetture in fase di uscita. Se confermato, questo potrebbe portare a reprimenda ufficiale o addirittura multe per i due team.

Al momento, non è stata emessa alcuna penalità: sulla nostra app trovate tutti gli aggiornamenti sul caso, che ad ogni modo non porterà a posizioni di penalità in griglia.

AGGIORNAMENTO: ecco il verdetto FIA

12:15 – Tramite un comunicato, la FIA ha emesso un “warning” (avvertimento) a Ferrari ed Aston Martin, così come a Lewis Hamilton e Lance Stroll. Nessuna penalità dunque ad entrambi.

Foto: Scuderia Ferrari HP, Aston Martin Aramco F1 Team

Related posts

La Mercedes si candida ad essere la prima delle inseguitrici: le parole di Russell e Antonelli

La McLaren fa il vuoto nelle libere del venerdì: le dichiarazioni di Piastri e Norris

Ferrari, Hamilton guarda il bicchiere mezzo pieno: “Costanti sul passo gara, avversarsi competitivi”