FP3 in Giappone: uno-due Mclaren a Suzuka, ancora bandiere rosse!

di Matteo Piva

La Mclaren domina a Suzuka, davanti alla Mercedes di George Russell. Ancora due bandiere rosse per dei piccoli incendi!

La Mclaren si dimostra la più veloce anche nella terza e ultima sessione di prove libere, confermando i pronostici della vigilia, con Lando Norris davanti ad Oscar Piastri per soli 26 millesimi.

Ottima Mercedes sul giro secco, con George Russell in terza posizione, a circa un decimo dalla Mclaren di Lando Norris. Più staccata la Ferrari, con Charles Leclerc in quarta posizione a 4 decimi, e Lewis Hamilton sesto a mezzo secondo, anche se i due piloti della Rossa non hanno registrato i tempi più veloci con il treno di gomme Soft nuove.

Infine, le FP3 sono state caratterizzate anche da due bandiere rosse, che si vanno a sommare alle quattro delle FP2 di ieri: anche stavolta, la causa è rappresentata dai mucchi di erba a bordo pista che hanno preso fuoco, probabilmente a causa delle alte temperature, o a causa delle scintille delle monoposto.

FP3 in Giappone: doppietta Mclaren, che è sicuramente la favorita per la pole position questa mattina.

FP3 in Giappone: la cronaca della sessione

05:28 – Via radio, Charles Leclerc si lamenta per le continue bandiere rosse, dicendo che non è riuscito a completare un giro buono. Intanto, la sessione non ripartirà! Appuntamento direttamente per le qualifiche alle ore 8:00!

05:24 – Altra bandiera rossa! Di nuovo a fuoco dei mucchi d’erba, in ingresso alla 130R. Questo sarà sicuramente un problema di cui tenere conto in vista della gara di domani.

05:22 – Sale in prima posizione Lando Norris: 1:27.965, 26 millesimi di vantaggio su Piastri.

05:21 – Migliora anche Lewis Hamilton, sono tutti in simulazione qualifica ora! 1:28.524 per il pilota inglese, che rimane quarto.

05:18 – Si migliora George Russell, che si avvicina a meno di un decimo da Oscar Piastri.

FP3 in Giappone: breve simulazione di gara d Andrea Kimi Antonelli, solo 6 giri con gomma media.

05:16 – Torna aliena la Mclaren dopo la giornata di ieri: Oscar Piastri è il primo pilota del weekend a scendere sotto l’1:28, 1:27.981 per il pilota australiano. Nel frattempo, grande giro di Pierre Gasly con la Alpine, in quinta posizione, subito davanti a Max Verstappen.

05:14 – Sale in quinta posizione Yuki Tsunoda con gomme soft: 1:28.785 per il pilota giapponese, a 4 decimi dalla migliore prestazione di George Russell

05:10 – Intanto le Mclaren sono ferme ai box da oltre 10 minuti: secondo Matteo Bobbi di Sky Sport F1 stanno lavorando alle altezze di entrambe le monoposto.

05:08 – Salgono ora in classifica anche le due Ferrari: Leclerc secondo a 29 millesimi da Russell, mentre Hamilton è terzo staccato di un decimo dal compagno di squadra.

05:05 – Sale in prima posizione George Russell, che fa un piccolo strappo: 1:28.385, 4 decimi su Piastri.

FP3 in Giappone: grande attesa per Yuki Tsunoda, al primo weekend in carriera al volante della Red Bull.
FP3 in Giappone: grande attesa per Yuki Tsunoda, al primo weekend in carriera al volante della Red Bull.

05:03 – Inizia il long run anche di Andrea Kimi Antonelli, con gomma media. Nel frattempo, Yuki Tsunoda sale in sesta posizione, con gomma dura, mentre termina al decimo giro la simulazione di gara di Max Verstappen.

04:55 – Si migliora Charles Leclerc: 1:28.783, a soli 15 millesimi da Oscar Piastri.

04:51 – Inizia intanto la simulazione di gara Max Verstappen: gomme dure per il campione del mondo in carica. Intanto sale in prima posizione Oscar Piastri: 1:28.768 per lui, quasi quattro decimi più veloce di Leclerc.

04:48 – Gomma rossa per Mclaren e Ferrari: momentanea doppietta del team di Maranello, con Leclerc davanti ad Hamilton con il tempo di 1:29.107. A 3 decimi troviamo Lando Norris, mentre è un po’ più staccato Oscar Piastri, a causa di un errore in curva 9. Nel frattempo, torna in pista Isack Hadjar: risolti i problemi nell’abitacolo della sua Racing Bulls.

04:44 – Bandiera verde! Riparte la sessione dopo uno stop di 7 minuti. Solo 8 piloti hanno fatto registrare un tempo, con Verstappen che guida la classifica con il tempo di 1:30.397, avanti per 5 decimi al nostro Andrea Kimi Antonelli

FP3 in Giappone: scende dalla macchina Isack Hadjar: il problema riscontrato dal pilota francese è più serio del previsto

04:37 – Altra bandiera rossa, la quinta del weekend! Ancora, come nelle FP2 di ieri, mucchi di erba hanno preso fuoco, in prossimità del tornantino.

04:34 – Subito problemi per Isack Hadjar, vera sorpresa di ieri con il terzo tempo nelle FP2. Il giovane rookie francese ha lamentato problemi nell’abitacolo, e si ferma ai box.

04:30 – Semaforo verde! Entra in pista per primo Jack Doohan, che quindi prenderà parte regolarmente al weekend dopo lo spaventoso incidente di ieri

04:25 – Ci siamo! Ultima sessione di prove libere prima di entrare in qualifica, in programma alle ore 8 italiane. Sarà una sessione molto importante, dopo che le FP2 nella giornata di ieri non si sono praticamente disputate a causa di 4 bandiere rosse

FOTO: Visa CashApp Racing Bulls, Oracle Red Bull Racing, Mercedes AMG F1 Mclaren F1 Team.

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts