Primo successo stagionale per Verstappen che vince per la quarta volta consecutiva a Suzuka, sul podio anche Norris e Piastri.
Max Verstappen ancora più leggenda di questo sport. Il quattro volte campione del mondo vince il Gran Premio del Giappone centrando il primo successo stagionale, il quarto consecutivo sulla pista nipponica. Una gara gestita dall’inizio alla fine da parte del pilota della Red Bull che si è messo davanti alle due McLaren di Norris e Piastri con i primi tre raccolti nello spazio di soli due secondi.

Gara anonima da parte delle due Ferrari con Leclerc quarto ed Hamilton settimo, mai in partita e mai competitivi i due piloti della Scuderia di Maranello. Nel panino delle due Rosse troviamo le Mercedes di Russell e Antonelli con il pilota italiano autore di una gara sontuosa condita da una serie di giri veloci nella seconda metà del Gran Premio. A completare la top-10 del Gran Premio del Giappone ci sono Hadjar, Albon e Bearman.
F1, Gran Premio del Giappone: la cronaca della gara
08:27 – MAX VERSTAPPEN VINCE IL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE! Il pilota olandese completa l’impresa vincendo la sua prima gara in stagione davanti a Norris e Piastri. Quarta posizione per Leclerc mentre Hamilton deve accontentarsi della settima piazza, nel panino delle rosse Russell ed un sontuoso Antonelli. A completare la top-10 Hadjar, Albon e Bearman.
08:23 – Penultimo giro con Verstappen che si sta avviando verso la prima vittoria stagionale mentre Norris consolida la leadership nel mondiale. Altro giro veloce per Antonelli che sta conducendo una gara magistrale.
08:17 – Sei giri alla conclusione del Gran Premio del Giappone con tre piloti in lizza per la vittoria, sono separati da soli due secondi con Piastri sempre molto vicino a Norris.
08:15 – Sembra essersi svegliato Norris che adesso accorcia su Max Verstappen, i due sono separati da 1.1 secondi. Vicino all’impresa il pilota olandese della Red Bull.
08:10 Piastri si apre in radio dicendo di essere più veloce e di avere il passo per attaccare Verstappen. Il pilota australiano sembra averne molto di più rispetto al compagno di squadra.
08:07 – Molto vicino Piastri a Norris che sembra quasi spingere il compagno di squadra. Costantemente sotto il secondo il pilota australiano della McLaren sul britannico.
08:04 – Meno di quindici giri alla conclusione della gara con Verstappen sempre leader con 1.3 secondi di vantaggio di Norris. Più vicino Piastri a Norris di quanto non lo sia il britannico da Max.
08:01 – Potrebbe accendersi la gara per le prime tre posizioni: Verstappen ha 1.2 secondi di vantaggio su Norris, il britannico ha 1.1 secondi di vantaggio sul compagno di squadra Piastri.
08:00 – Non riesce a tenere il passo Hamilton che, nonostante abbia montato la gomma gialla, perde tanto su Antonelli. Gara anonima da parte della Ferrari in quel di Suzuka.
07:57 Giro veloce per Kimi Antonelli che ferma il cronometro sul 31.4. Che gara da parte del pilota bolognese che ha guadagnato un secondo sul compagno di squadra Russell.
07:53 – Si ferma anche Antonelli. Verstappen torna leader con 1.4 secondi di vantaggio su Lando Norris. I primi tre sono raccolti nello spazio di 3 secondi e le McLaren stanno guadagnando.
07:51 – Dopo 31 giri si ferma Lewis Hamilton ma è incredibile Kimi Antonelli che con gomma gialla è ancora in pista e sta girando con ottimi tempi.
07:49 I primi due stanno aspettando una bandiera gialla per cercare di capitalizzare al meglio la scelta di non fermarsi. Antonelli ha 4 secondi di vantaggio su Hamilton mentre l’inglese ha 2 secondi di vantaggio su Verstappen.
07:45 – Decisione immediata da parte dei commissari che hanno identificato il tutto come incidente di gara. Verstappen virtualmente in testa al Gran Premio del Giappone visto che Antonelli ed Hamilton devono fermarsi.
07:44 – Intanto è stato notato il contatto tra Verstappen e Norris all’uscita della pit-lane. Vedremo se i commissari prenderanno una decisione sull’episodio di qualche giro fa.
07:42 – Giro numero 24 con Antonelli sempre davanti a Hamilton e Hadjar ma i primi tre devono ancora fermarsi per il pit stop.
07:38 – Momento cruciale della gara con Verstappen e Norris che sono usciti insieme dai box con l’olandese che ha spinto fuori il britannico in modo aggressivo. Nel frattempo c’è Antonelli davanti a tutti con 3.6 secondi di vantaggio su Hamilton.
07:37 – Entrano ai box insieme Verstappen e Norris, si accoda anche Leclerc. Momento cruciale della gara!
07:36 – Comincia la girandola dei pit-stop con Piastri che viene richiamato ai box mentre Leclerc resta fuori nonostante l’ingresso al pit di Russell.
07:34 – Lando Norris ha aumentato il passo guadagnando mezzo secondo su Verstappen. In questo momento il distacco tra i due è di 1.4 secondi ma George Russell si ferma ai box!
07:30 – Giro numero 17 e gara che sta riservando pochissime emozioni fino a questo momento. Tra poco si aprirà la finestra del pit-stop per i piloti equipaggiati con la gomma gialla.
07:26 – Si stanno abbassando i tempi con Piastri che ha inanellato una serie di tre giri veloci consecutivi riducendo a 1.2 secondi lo svantaggio su Lando Norris.
07:23 – Gara d’attesa da parte dei primi piloti che sono raccolti in un fazzoletto. L’ingegnere di Lando Norris ha avvisato di una possibile pioggia leggera al giro 20 della durata di pochi minuti.
07:20 – Primi dieci giri di gara a Suzuka e primo pit-stop con Stroll che mette la gomma dura, il canadese era partito con la soft. Davanti sempre Verstappen in testa con due secondi di vantaggio su Norris.
07:15 – Primi sette piloti racchiusi nello spazio di sette secondi con Verstappen che ha aumentato a 2 secondi il vantaggio di Norris, il quale deve difendersi da un pimpante Piastri. Leclerc ad un 1.3 secondi dall’australiano mentre alle spalle del monegasco sempre minaccioso Russell.
07:13 – Sesto giro con Hamilton che sorpassa Hadjar e si prende la settima posizione, in curva 1. Strategia completamente diversa per il britannico che è partito con gomma dura.
07:09 – Quarto giro di gara con Verstappen che ha un secondo di vantaggio su Norris, il quale mantiene lo stesso distacco sul compagno di squadra. Tutti molto compatti davanti con Russell che è in zona DRS su Leclerc, mezzo secondo di distacco tra i due.
07:07 – Buona partenza per Yuki Tsunoda che ha già recuperato una posizione. In questo momento il pilota nipponico occupa il tredicesimo posto.
07:05 – Partenza regolarissima con i primi dieci che hanno mantenuto le loro posizioni. Max Verstappen davanti a tutti seguito dalle due McLaren e Leclerc. Ottavo Hamilton che, a differenza degli altri, è partito con gomma dura.
07:04 – PARTITI! COMINCIA IL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE!
06:59 – Giro di ricognizione delle venti vetture. Tra poco comincerà il Gran Premio del Giappone con Verstappen davanti a tutti. Quarta posizione per Leclerc mentre Hamilton partirà ottavo.
06:52 – Meno di dieci minuti alla partenza del Gran Premio del Giappone. Pista leggermente umida, per la pioggia caduta nella notte; ci sono delle percentuali di pioggia per la gara.
06:45 – Buongiorno appassionati di Formula 1 e benvenuti alla diretta del Gran Premio del Giappone. Tra pochi minuti semaforo verde per il terzo appuntamento stagionale!
Foto: X Oracle Red Bull Racing