Norris e Piastri delusi per non aver ottenuto la pole position, domani alle ore 7 italiane via al Gran Premio del Giappone.
La McLaren era la grande favorita per prendersi la pole position del Gran Premio del Giappone ma, grazie ad un insensato giro di Max Verstappen, Lando Norris e Oscar Piastri non sono andati oltre la seconda e terza posizione. Dodici millesimi di distacco dal primo posto per il pilota britannico mentre il vincitore del Gran Premio di Cina ha chiuso a 44 millesimi dalla vetta.
I due piloti Papaya, però, non fanno drammi e guardano già alla gara come confermato dalle parole di Norris. Questo il commento del britannico dopo le qualifiche di Suzuka: “Sono contento. Congratulazioni a Max per il grande lavoro. GIù il cappello, perché quando qualcuno fa una cosa del genere va riconosciuto e gli vanno fatti i complimenti. Io però sono contento perché penso di avere tirato fuori il massimo dalla macchina, il margine è minimo. Forse potevo migliorare di poco, ma Max ha fatto un giro super. Siamo comunque contenti di essere stati in lotta per la pole. Abbiamo fatto il massimo, ma non è stato sufficiente”.
Norris ha, poi, aggiunto: “L’errore nel primo tentativo non ha condizionato il secondo giro. Sono uscito male da curva 7 ed è il peggio punto della pista dove fare l’errore. Ho fatto piccoli errori, ma qui basta per perdere tanto tempo. Il secondo giro invece è stato molto buono e probabilmente, se dovessi rifarlo, non sarei in grado di ripeterlo. Oggi eravamo al limite e ci mancava qualcosa. L’obiettivo è vincere, ma non sappiamo che meteo avremo. Potremmo andare incontro a una gara simile a quella dell’Australia, ma sarà entusiasmante e vogliamo cercare di passare Max. Lui lotterà duro, lo sappiamo. Ma sono entusiasta di questo duello”.
Terzo posto, invece, per Oscar Piastri che puntava alla pole position dopo aver ottenuto il miglior tempo nel primo tentativo del Q3. Questo il suo pensiero: “In macchina mi sono sentito bene per tutte le qualifiche. Ho fatto un buon giro nel primo tentativo della Q3, mentre nel secondo non sono riuscito a mettere tutto assieme come avrei voluto. I margini sono incredibilmente ristretti e domani è tutto in gioco. Abbiamo una grande macchina e domani possiamo vincere. Penso che abbiamo un buon passo per domani.
Gli altri non sono così lontani come invece la gente pensa. Non è un’enorme sorpresa oggi. Max ha fatto un lavoro incredibile oggi, ma crediamo di avere una macchina molto forte domani e saremo in lotta per la vittoria. Non mi dispiacerebbe la pioggia. Quest’anno siamo sempre stati forti in tutte le condizioni, per cui non sono così preoccupato. Vedremo cosa accadrà”.
Foto: X McLaren F1 Team