Mercedes, Russell e Antonelli a due facce: le loro dichiarazioni al termine delle qualifiche

di Alessio Evangelista

Delusione da parte di Russell che ha chiuso soltanto quinto mentre Antonelli si è piazzato in sesta posizione con soddisfazione.

Le due Mercedes scatteranno dalla terza fila nella gara di domani, in quel di Suzuka, ma con un umori differenti tra i due piloti delle Frecce d’Argento. George Russell, a lungo nel panino delle due McLaren, non è andato oltre la quinta posizione sbagliando in Curva 1 nel secondo tentativo mentre Kimi Antonelli, in crescendo per tutta la sessione di qualifica, si è piazzato sesto e domani partirà al fianco del suo compagno di squadra.

Mercedes, Russell e Antonelli a due facce: le loro dichiarazioni al termine delle qualifiche
Mercedes, Russell e Antonelli a due facce: le loro dichiarazioni al termine delle qualifiche

Dichiarazioni, dunque, molto diverse da parte dei due piloti a cominciare da George Russell. Il britannico ha commentato così le sue qualifiche: “Finire in quinta posizione oggi è decisamente un risultato deludente per noi. Siamo stati competitivi per tutto il weekend e credo davvero che avessimo una macchina in grado di lottare per la prima fila. Purtroppo, non siamo riusciti a mettere insieme il giro nel momento decisivo. Con l’avanzare della sessione, la pista si stava raffreddando e, nell’ultimo tentativo, le gomme erano troppo fredde all’inizio del giro. Ho faticato in curva 2, perdendo un paio di decimi preziosi che mi hanno impedito di migliorare il tempo del primo run.

Anche se c’è un po’ di delusione, partire quinto non è così disastroso. Abbiamo avuto un buon passo per tutto il fine settimana e ho fiducia nella macchina. Vedremo cosa ci riserverà il meteo domani: che sia asciutto o bagnato, credo che possiamo lottare per il podio. In caso di pioggia, questo circuito diventa ancora più insidioso. Abbiamo visto a Melbourne quanto possa diventare caotica una gara, quindi, a prescindere dalle condizioni, cercheremo di sfruttare ogni opportunità”.

Le due Mercedes partiranno in terza fila domani
Le due Mercedes partiranno in terza fila domani

Soddisfazione, invece, da parte di Kimi Antonelli che ha centrato un ottimo sesto posto. Queste le sue parole al termine delle qualifiche: “Devo dire che sono abbastanza contento, soprattutto considerando quanto fossi in difficoltà nelle prove libere, dove ero completamente perso. Sono arrivato in qualifica con davvero poca fiducia, ma grazie al lavoro fatto con il team, e con il grande supporto di Bono e i consigli di Valtteri sono riuscito a fare progressi costantemente. Il giro in Q3 non è stato perfetto, anzi è ancora lontano dall’ideale, ma viste le premesse, posso ritenermi soddisfatto. Il sesto posto non è affatto un brutto risultato, anche se c’era sicuramente più potenziale da tirare fuori dalla macchina, soprattutto nel primo settore dove ho faticato un po’.

Ci sono molti aspetti positivi da portare via da oggi, ma anche tanto su cui lavorare. Questa sera analizzerò bene i dati per capire dove posso migliorare e affrontare al meglio la gara. Le previsioni parlano di pioggia e, tutto sommato, potrebbe anche non essere una brutta notizia: potrebbe rendere la corsa interessante. Continuerò ad aumentare la mia fiducia in pista e spero che domani potremo portare a casa qualche buon punto”.

Foto: X Mercedes AMG Petronas F1 Team

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts