Archiviato il weekend a Suzuka con la vittoria di Max Verstappen, i due piloti McLaren commentano il risultato ottenuto in gara elogiando il capolavoro dell’olandese e guardando già al Bahrain.
33, i punti che la scuderia britannica porta a Woking a seguito del secondo e terzo posto ottenuto durante il Gran Premio del Giappone, Lando Norris davanti ad Oscar Piastri. 33, come il numero di gara scelto da Max Verstappen prima di conquistare il primo titolo iridato, proprio colui che ha rovinato i progetti di McLaren, dominatrice delle sessioni di prove libere sul circuito nipponico, ma beffata in qualifica, e poi in gara, dal numero Uno.
Dopo l’appuntamento a Suzuka, il numero 4 della squadra di Andrea Stella mantiene il comando del mondiale in vantaggio di un solo punto rispetto all’olandese di Red Bull; Oscar Piastri, invece, scavalca George Russell per occupare la terza posizione con un totale di 49 punti, 14 in meno rispetto al suo compagno di squadra. Se sul versante del Titolo Piloti, la classifica sembra essere molto serrata, diversa è la situazione della classifica Costruttori dove la scuderia di Woking guida con 111 punti, alle spalle di Mercedes e Red Bull.

Le parole di Lando Norris e Oscar Piastri al termine del GP del Giappone
Intervistato al termine della gara in Giappone, Lando Norris ha esaltato il capolavoro che porta la firma di Max Verstappen, facendo mea culpa sul risultato ottenuto durante le qualifiche, uno dei momenti fondamentali durante il round di Suzuka, dove la pista è molto tecnica: “Penso di aver perso ieri. Max ha fatto una buona gara oggi, senza errori. Il passo era troppo simile a quello di oggi per fare qualcosa di più. Gara lunga, molta pressione, una gara senza sosta dall’inizio alla fine, quindi è stata dura. Oggi semplicemente non è stato abbastanza, non c’era nulla di speciale che potessimo fare per superare Max. Loro sono stati veloci e senza errori, come ho detto, quindi se lo meritavano”.
In merito al contatto avuto con Max Verstappen all’uscita dai box, invece, il 25enne britannico ha considerato l’episodio come incidente di gara, aggiungendo “Max è l’ultimo che mi aspetto mi dia spazio, nel buon senso e in modo agonistico, quindi niente di più di questo.”
“Ovviamente non abbiamo ottenuto le posizioni che volevamo e combattiamo per la vittoria ogni weekend, ma loro se lo meritavano. Sia Red Bull che Max meritavano questo weekend. Sono veloci, stanno recuperando. Hanno ovviamente fatto dei miglioramenti e, come squadra, non avevamo abbastanza questo weekend, quindi dovremo lavorare di più per il prossimo” ha concluso Norris.
Dalla terza posizione, Oscar Piastri non è stato soddisfatto del risultato ottenuto in Giappone, guardando già al prossimo appuntamento, quello in Bahrain. L’australiano, infatti, aveva più volte chiesto al muretto box di intervenire su uno scambio di posizioni per provare a conquistare la seconda vittoria stagionale e avere la meglio su Verstappen; tuttavia, i due piloti McLaren hanno tagliato il traguardo nelle stesse posizioni di partenza.
“Oggi mi sentivo davvero veloce, semplicemente non avevo la posizione in pista per sfruttarla al meglio, purtroppo. È così che le qualifiche influenzano il risultato in gara. Ma ci sono sicuramente molti aspetti positivi da portare a casa. Questa pista non è stata particolarmente gentile con me negli ultimi anni durante le gare, ma oggi ho sentito che il passo era davvero forte, quindi mi porterò questo avanti. Il risultato non è stato proprio quello che volevo, ma c’è comunque molta soddisfazione da prendere da questa giornata. E sì, vado in Bahrain con fiducia” ha dichiarato il numero 81.
Foto: McLaren F1 Team.