Il pilota giapponese sarà al volante della vettura del campione del mondo in carica nell’ambito del programma di prove libere dedicate ai rookie
Una line-up tutta giapponese, almeno nelle FP1: l’annuncio è arrivato stamattina dai canali social della stessa Red Bull, confermando che Ayumu Iwasa svolgerà la prima sessione di prove libere nel venerdì di Sakhir. Si tratta della prima di quattro sessioni riservate ai rookie che ogni team dovrà obbligatoriamente svolgere nel corso della stagione, come previsto dalla FIA nel regolamento 2025.

“Ayumu Iwasa guiderà la monoposto di Max durante la prima sessione del weekend del Bahrain”: queste, appunto, le parole del team di Milton Keynes sui propri social media.
Iwasa si aggiunge così alla già ricca lista di debuttanti che prenderanno parte alle FP1 in Bahrain. Infatti, dopo l’annuncio da parte della Ferrari del debutto di Dino Beganovic al volante della SF-25 di Charles Leclerc, si sono aggiunte anche altre squadre.

Quanti volti nuovi! Tutti i rookie delle Libere 1 del Bahrain
La Mercedes ha annunciato all’inizio della settimana che George Russell cederà il posto al danese Frederik Vesti, attualmente pilota di riserva della scuderia di Brackley. Anche Williams, Aston Martin e Haas hanno deciso di sfruttare la pista del Bahrain per dare occasione ai propri giovani di avere un assaggio di una monoposto di Formula 1.
Luke Browning, impegnato anch’egli come il compagno di squadra Beganovic nel weekend di F2 con l’Hitech GP, prenderà il posto di Carlos Sainz, mentre torneranno in pista anche Ryo Hirakawa con la Haas di Ollie Bearman e Felipe Drugovich, che sarà invece al volante della vettura di Fernando Alonso.
Foto: Oracle Red Bull Racing, FIA Formula 2