La Formula 1 torna in pista con la prima sessione di prove libere del weekend sul circuito di Sakhir. Ecco cosa è successo durante le FP1 in Bahrain!
Archiviato il weekend a Suzuka – che ha visto Max Verstappen tornare in pole position e conquistare la vittoria della gara realizzando un vero capolavoro – è tempo di pensare al quarto weekend stagionale, quello sul circuito di Sakhir in Bahrain.
La sessione si chiude con Lando Norris al comando della classifica tempi della FP1 in Bahrain, al termine di una sessione che ha offerto pochi riscontri concreti per le squadre, complice soprattutto una pista lontana dalle condizioni che si troveranno in qualifica e in gara. Saranno quindi le FP2 a rivelarsi decisive per ottenere indicazioni più utili sul comportamento della vettura e sul feeling con la pista in condizioni più fresche.
A completare le prime dieci posizioni alle spalle del pilota McLaren, si trovano Pierre Gasly, Lewis Hamilton, Alex Albon, Esteban Ocon, Nico Hulkenberg, Jack Doohan, Liam Lawson, Yuki Tsunoda e Oscar Piastri. Problemi per il giovane italiano, Andrea Kimi Antonelli, che ha concluso la sua sessione in anticipo a causa di un problema alla monoposto.

In occasione della prima sessione di prove libere dell’appuntamento in Medio Oriente, come regolamentato dalla FIA, sono stati sei i piloti che hanno lasciato il proprio sedile a nuovi rookies per prendere parte alle FP1 in Bahrain. Tra i quali, Dino Beganovic, il quale ha esordito ufficialmente in Formula 1 guidando la SF-25 di Charles Leclerc; anche Carlos Sainz è stato tra i piloti che sono rimasti al box per questo primo appuntamento del weekend, lasciando lo spazio a Luke Browning di correre sulla pista di Sakhir. Cambiamenti anche nelle line-up di casa Red Bull, Mercedes, Aston Martin e Haas F1 Team con Ayumy Iwasa, Fred Vesti, Felipe Drugovich e Ryo Hirakawa che hanno sostituito Max Verstappen, George Russell, Fernando Alonso e Oliver Bearman.
La cronaca LIVE delle FP1 in Bahrain
14:30 – Lando Norris si aggiudica il miglior tempo delle prime libere in Sakhir, seguito da Pierre Gasly e Lewis Hamilton. Appuntamento alle 17:00 per le FP2, sessione cruciale per definire i set up delle qualifiche in Bahrain.
14:26 – Per gli ultimi giri delle FP1 in Bahrain, Williams cerca di ottenere le ultime risposte di questa prima ora passata in pista applicando del flow vis sulla monoposto di Alex Albon nella parte destra dell’ala anteriore.
14:24 – Cinque minuti alla fine e Lewis Hamilton segna il terzo tempo con gomma rossa, alle spalle di Lando Norris e Pierre Gasly.
14:09 – Traverso sull’ultima curva per Oscar Piastri. Nel frattempo, la FIA notifica l’investigazione sull’incidente tra Alex Albon e Yuki Tsunoda; il pilota giapponese non è rientrato ai box Red Bull rischiando il contatto con il pilota Williams in pit-lane.
14:07 – Per gli ultimi venti minuti della sessione, Dino Beganovic scende in pista con il nuovo fondo che Ferrari ha portato sulla pista del Bahrain, stessa specifica montata sulla monoposto di Lewis Hamilton dall’inizio della sessione. Attualmente il britannico occupa la 14° posizione, mentre il rookie svedese si trova in 19°.
14:04 – 1-2 Sauber, Nico Hulkenberg e Gabriel Bortoleto occupano le prime due posizioni della colonnina dei tempi dopo aver concluso un giro con gomma rossa. Nel frattempo, arriva la conferma che Kimi Antonelli non concluderà questa prima sessione di libere.
13:55 – Vola Alex Albon in 1:35.180 con gomma gialla, seguito da Lando Norris in seconda posizione nonostante un bloccaggio.
13:46 – Arrivano aggiornamenti sui problemi che hanno portato Antonelli rientrare ai box. Secondo quanto riportato da Sky Sport F1 Italia, la mancata potenza della monoposto numero 12 delle Frecce d’argento sarebbe causata da una perdita d’acqua.
13:40 – Lewis Hamilton si è lamentato dell’assenza di grip della sua SF-25 via team radio con il suo ingegnere di pista, Riccardo Adami. Stesso problema segnalato anche da Pierre Gasly, Esteban Ocon e Isack Hadjar.
13:35 – Lungo da parte di Fred Vesti, il pilota danese attualmente collaudatore e pilota di riserva di Mercedes, in pista al volante della W15 di George Russell. Qualche problema anche per l’altro pilota Mercedes: Andrea Kimi Antonelli ha notificato al muretto box di avere qualche problema sulla sua monoposto. Il bolognese rientra così ai box.
13:30 – Benvenuti alla cronaca in diretta delle FP1 del quarto appuntamento di Formula 1! Ha inizio il weekend del Gran Premio del Bahrain, durante cui alcuni team saranno chiamati a trovare delle risposte.
12:22 – Occhi puntati sulla Rossa di Maranello e i nuovi aggiornamenti portati a Sakhir. Il cronometro delle FP1 in Bahrain scatterà alle ore 13:30.
Foto: Scuderia Ferrari HP.