F1, GP del Bahrein: Piastri domina davanti a Russell e Norris, Ferrari 4° con Leclerc e 5° con Hamilton

di Alessio Evangelista

Oscar Piastri vince la sua seconda gara stagionale precedendo Russell e Norris, Ferrari quarta e quinta.

Oscar Piastri vince dominando il Gran Premio del Bahrein. Dopo aver ottenuto una splendida pole al sabato, il pilota australiano della McLaren fa suo il secondo GP della stagione legittimando la prima posizione dal primo all’ultimo giro. A completare il podio della quarta gara stagionale Russell e Norris: il pilota della Mercedes verrà investigato dopo la gara per aver aperto il DRS senza che ci fosse un motivo valido.

F1, GP del Bahrein LIVE: la cronaca della gara in diretta ed in tempo reale
F1, GP del Bahrein LIVE: la cronaca della gara in diretta ed in tempo reale

Buona gara anche da parte di Lando Norris che, partito sesto, riesce ad andare sul podio nonostante la penalità di cinque secondi per falsa partenza. Il numero 4 della McLaren resta leader del campionato con 3 punti di vantaggio su Piastri e 14 su Russell. In quarta e quinta posizione le due Ferrari di Leclerc ed Hamilton che hanno mostrato un ottimo passo con la gomma media pagando, però, la scelta di montare la gomma bianca dopo l’ingresso della Safety Car. Segnali incoraggianti da parte della Ferrari che guarda con fiducia al Gran Premio d’Arabia Saudita, in programma domenica prossima.

Soltanto sesto Max Verstappen che, alle prese con problemi ai freni, è riuscito a sorpassare Gasly nell’ultimo giro di gara. Grande risultato da parte del pilota francese dell’Alpine e grande gara da parte delle due Haas con Ocon che chiude in ottava posizione e Bearman in decima. Nel panino delle due americane c’è Tsunoda con una seconda Red Bull finalmente a punti.

F1, GP del Bahrein: Piastri domina davanti a Russell e Norris, Ferrari 4° con Leclerc e 5° con Hamilton

18:40 – Il pilota australiano della McLaren domina in lungo e in largo il Gran Premio d’Australia centrando il secondo successo stagionale davanti a Russell (che verrà investigato dopo la gara) e Norris. Quarta posizione per Leclerc e quinta per Hamilton con la Ferrari che paga la scelta della gomma bianca nel finale. Sesto posto per Verstappen davanti ad un grande Gasly. A completare la top-10 Ocon e Bearman con Tsunoda nel panino delle due Haas.

18.40 – OSCAR PIASTRI VINCE IL GRAN PREMIO DEL BAHREIN!

18:38 – Penultimo giro con Norris che è vicinissimo a Russell, il pilota della McLaren è negli scarichi della Mercedes del suo connazionale.

18:34 – Cinque giri alla conclusione del Gran Premio con Norris che ha preso bandiera bianco e nera per i track limits mentre Russell è sotto investigazione per aver aperto il DRS senza che ci fosse un motivo valido.

18:31 – Norris attacca Leclerc in Curva 4 e riesce a sorpassarlo portandosi in terza posizione. Sotto investigazione Russell per aver aperto il DRS senza che ci fosse motivo

18:29 – Sette giri alla conclusione con Piastri che è ad un passo dalla seconda vittoria stagionale mentre Norris resta sempre in zona DRS su Leclerc.

18:27 – Altro attacco da parte di Lando Norris ma Leclerc si difende in Curva 4. Sta faticando tantissimo la Ferrari con gomma dura, la SC ha danneggiato la Rossa in questa gara.

18:24 – Grafica della Formula 1 che è andata completamente in tilt in questo finale di gara mentre Sainz si ritira dalla gara. Squillo di Russell che torna nuovamente a guadagnare su Leclerc.

18:22 – Lando Norris ci prova su Leclerc ma blocca in Curva 1 e perde contatto sul monegasco. Leclerc non riesce ad entrare nella zona DRS di Russell, sarebbe fondamentale per il numero 16 della Ferrari.

18:19 – Penalità di dieci secondi per Carlos Sainz. Norris vicinissimo a Leclerc, in zona DRS il britannico nei confronti del monegasco. Non va proprio la gomma bianca, non una grande scelta per la Ferrari.

18:18 – Sta soffrendo tantissimo Hamilton che ha perso un secondo da Norris. Momento di difficoltà da parte del britannico della Ferrari.

18:15 – Leclerc più a suo agio con la gomma dura mentre Hamilton si sta lamentando di un po’ di sottosterzo. Fase di gara in cui si aspetta l’eventuale degrado delle gomme.

18:13 – Diciotto giri alla conclusione con Piastri che è lanciato verso la sua seconda vittoria stagionale mentre è gran bagarre per il podio con quattro piloti in lotta. Gasly ottimo sesto mentre Verstappen è settimo.

18:11 – Stiamo vivendo una gara bellissima con una lotta incredibile a centro gruppo. I protagonisti sono Tsunoda, Albon, Bearman ed Antonelli che si stanno scambiando le posizioni!

18:09 – Norris sorpassa nuovamente Hamilton e si mette in quarta posizione. Non si è ancora accesa la gara di due Ferrari con gomma dura, la scelta della Rossa non sta pagando per ora.

18:07 – Norris deve restituire la posizione a Lewis Hamilton e lo fa in questo momento. Il pilota della Ferrari sale in quarta posizione ma Norris è subito aggressivo!

18:05 – Ripartenza da batticuore da parte dei due piloti Ferrari con Norris che cerca di passare Leclerc ma viene passato da Hamilton. Il pilota della McLaren risorpassa, poi, Lewis in Curva 4 ma fuori dalla pista.

18:04 – RIPRENDE LA GARA DOPO LA SAFETY CAR!

18:01 – Piloti ancora dietro la Safety Car. Sarà una ripartenza molto difficile per le due Ferrari che hanno montato gomma dura, a differenza di Piastri, Russell e Norris.

17:59 – I primi tre hanno montato compound diversi con Piastri che la gomma media, Russell con la soft mentre Leclerc avrà la dura. La Ferrari avrebbe anche potuto osare scegliendo la gomma rossa.

17:58 – Entra la Safety Car visti i detriti all’interno della pista per un contatto tra Sainz e Tsunoda. Si ricompatta il gruppo con i piloti che si sono fermati per la seconda sosta.

17:57 SAFETY CAR!

17:54 – Russell è stato avvertito del rientro di Leclerc e sta spingendo, distacco da 1.4 tra i due piloti di Mercedes e Ferrari. Hamilton guadagna mezzo secondo al giro su Norris.

17:52 – Si fermano le due Alpine e, dunque, Hamilton sale in quinta posizione. Gran gara anche da parte del pilota inglese della Ferrari.

17:50 – Comincia il secondo giro di pit-stop con Antonelli che si ferma montando un set di gomma rossa. Russell aumenta il passo, sarà difficile per Leclerc attaccare il britannico, al momento bestia nera della Ferrari.

17:48 – Le due Ferrari sono le monoposto più veloci in pista in questo momento con Leclerc che si sta avvicinando anche a Russell. Verstappen si ferma per la seconda sosta, altro pit-stop lento per la Red Bull.

17:47 – Altro sorpasso da parte di Hamilton che sorpassa Ocon sul dritto e sale in sesta posizione. Ricordiamo che per la seconda sosta la Ferrari ha una bianca ed una rossa.

17:45 – Che rimonta da parte della Ferrari con LECLERC CHE SORPASSA NORRIS e HAMILTON PASSA ANTONELLI! Gran momento da parte delle due Rosse in Bahrein!

17:43 Leclerc ci prova su Norris ma il britannico riesce a rispondere incrociando sul monegasco! Ottimo momento da parte della Ferrari in questa fase!

17:42 – Altro sorpasso da parte di Hamilton che sorpassa Verstappen, l’olandese deve avere dei problemi ai freni visto che lo sta raggiungendo anche Doohan. Leclerc vicino ad essere in zona DRS di Norris.

17:40 – Altro sorpasso di Lewis Hamilton che svernicia Doohan e si mette a caccia di Max Verstappen. Continua a guadagnare Leclerc che ora è a 1.5 da Norris.

17:38 – Buon momento da parte della Ferrari con Leclerc che sta guadagnando su Norris e Russell, il monegasco si trova a due secondi dal pilota della McLaren.

17:37 – Gran sorpasso di Kimi Antonelli che sorpassa Max Verstappen con un grande incrocio in Curva 4. Che gara da parte del pilota italiano della Mercedes!

17:36 – Hamilton sorpassa Tsunoda e sale in decima posizione. Incredibile Verstappen che non riesce a superare Ocon, l’olandese ha montato gomma dura e per ora non sta funzionando.

17:34 – Leclerc si sbarazza subito di Gasly salendo in quarta posizione. Gara a due soste anche per la Ferrari che ha montato nuovamente gomma gialla sulle due vettura.

17:33 – Si ferma Charles Leclerc che, dunque, monta un altro set di gomme medie. Si ferma anche Hamilton. Strana scelta da parte del muretto della Rossa.

17:30 – Sedicesimo giro con Leclerc che conduce il Gran Premio del Bahrein davanti a Lewis Hamilton, Piastri sta recuperando a grandi falcate e presto raggiungerà il sette volte campione del mondo.

17:28 – Si ferma ai box anche Oscar Piastri e dunque 1-2 Ferrari in vetta con Leclerc davanti ad Hamilton. Vedremo se pagherà l’azzardo della Rossa che sogna una sola sosta.

17:27 – Si ferma anche Russell che riesce a mantenere la posizione su Norris, penalizzato di cinque secondi per falsa partenza. Grande stint di Piastri che è ancora in pista con gomma rossa e continua a guadagnare.

17:26 I primi quattro non si sono ancora fermati con Piastri e Russell che hanno gomma rossa mentre i due piloti della Ferrari hanno gomma gialla e puntano all’unica sosta.

17:25 Rientra Kimi Antonelli per la prima sosta ai box.

17:23 – Momento importante della gara con le due Ferrari che hanno pianificato una strategia completamente diversa rispetto alla concorrenza. L’idea della Scuderia di Maranello è quella di effettuare una sola sosta.

17:21 – Dieci giri di gara con i primi piloti che hanno montato gomma rossa che si stanno fermando ai box. Entra Norris che sconterà i cinque secondi di penalità! Lo seguono Gasly e Verstappen!

17:19 – Entra in azione anche Lewis Hamilton che riesce a liberarsi di Carlos Sainz e salire in ottava posizione, grande lotta tra i due con il britannico della Ferrari che riesce ad avere strada libera. Nel frattempo altro bel sorpasso di Antonelli che supera e Gasly e sale in quinta posizione.

17:17 – Informato Norris della penalità ed ora il britannico si sta avvicinando a Russell, mezzo secondo tra i due. Vedremo se Leclerc riuscirà ad approfittare dell’eventuale bagarre.

17:15 – Penalità di 5 secondi per Lando Norris per falsa partenza! Si complica la gara del pilota britannico della McLaren. Prima sosta della gara con Hadjar che va ai box.

17:12 – Doppio sorpasso subito da Sainz che viene infilato da Antonelli e Verstappen, scivola in ottava posizione il pilota spagnolo della Williams che, ora, è braccato da Hamilton.

17:11 – Quinto giro di gara con distacchi invariati tra i primi che stanno gestendo visto il degrado gomma che si è presentato nelle simulazioni del venerdì e del sabato.

17:09 – Investigazione da parte della Federazione nei confronti di Lando Norris per un piazzamento sbagliato alla partenza. Vedremo se ci sarà penalità per il britannico della McLaren.

17:07 – Primo giro che è andato in archivio con Russell che cerca di stare sotto al secondo per stare con Piastri, molto difficile tenere il passo delle due McLaren nella gara di oggi.

17:05 – Partenza strepitosa da parte delle due McLaren con Piastri che mantiene la prima posizione mentre Norris si trova già in terza, Russell nel panino delle due Papaya in questo primo giro. Leclerc scivolato in quarta posizione mentre Hamilton difende la nona posizione da Tsunoda.

17:04 – VIA! COMINCIA IL GRAN PREMIO DEL BAHREIN!

17:00 – Comincia il giro di ricognizione da parte dei venti piloti in pista. Piastri è il grande favorito per la vittoria della gara visto il passo importante mostrato dai Papaya nella giornata di ieri, strategie diversificate per Hamilton e Leclerc che partiranno con la gomma gialla.

16:52 – Griglia di partenza con Piastri che scatterà dalla pole position con Leclerc al suo fianco, vista la penalizzazione delle due Mercedes. In seconda fila c’è Russell in compagnia di uno splendido Gasly mentre in terza fila ci saranno Antonelli e Norris. Quarta fila per Verstappen e Sainz mentre Hamilton scatterà dalla nona casella.

16:45 – Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta del Gran Premio del Bahrein, quarto appuntamento del Mondiale 2025 di F1.

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts